Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

NUOVO PERCORSO CICLABILE IN BARRIERA DI MILANO

La Giunta Comunale ha approvato stamani il progetto definitivo di realizzazione di una pista ciclabile che collegherà l’area della ex Incet ed il parco di Spina 4 con lo scalo Vanchiglia. Il progetto è inserito nel PISU (Programma Integrato di Sviluppo Urbano) di Barriera di Milano.

La nuova pista, che sarà a doppio senso di marcia per tutta la sua lunghezza e quasi completamente in sede protetta, dal parco Spina 4 attraverserà l’ex Incet percorrendo poi corso Vigevano, corso Novara e via Aosta fino a piazza Bottesini/via Ponchielli, uno degli assi di collegamento inseriti nella variante 200 e nelle conseguenti trasformazioni urbanistiche: in questo tratto sono previsti un percorso pedonale e quello ciclabile affiancati da un viale alberato. Sarà anche realizzata una pista/bici per il gioco all’interno degli spazi verdi compresi tra le vie Leoncavallo, Tollegno e Bologna.

Per i ciclisti sarà anche più semplice utilizzare per i propri spostamenti strade interne alla zona storica della barriera di Milano come le vie Malone, Sesia, Courmayeur, Baltea, Cervino e Scarlatti grazie alle modifiche previste dal PISU che consentiranno di rallentare e diminuire il traffico, migliorare l’illuminazione e mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali.

La spesa prevista è di circa 772 mila euro, quasi completamente finanziati con i fondi regionali POR – FESR destinati al PISU Urban Barriera di Milano: la spesa a carico del Comune sarà di circa 27 mila euro. (e.v.)


Pubblicato il 22 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro