Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

LA SALA ROSSA CHIEDE IL DISABILITY MANAGER

Con l’approvazione all’unanimità nella seduta odierna di una mozione proposta dai consiglieri comunali Silvio Magliano e Andrea Tronzano, la Sala Rossa impegna l’esecutivo di Palazzo Civico a individuare una figura dirigenziale apicale per rivestire l’incarico di Disability manager.

Si tratta della prima metropoli italiana che intende dotarsi di questa funzione – ha spiegato il primo firmatario Magliano – e il risultato positivo di questa iniziativa scaturisce dal buon lavoro svolto in Commissione consiliare”.

Un concetto ribadito dalla presidente della Commissione Assistenza, Lucia Centillo, che ha sottolineato il lungo e articolato lavoro svolto negli ultimi mesi in Commissione con la condivisione della proposta di tutti i gruppi consiliari. La stessa Commissione verificherà lo stato di attuazione della mozione nei prossimi mesi.

Secondo l’indirizzo del Consiglio comunale, il disability manager dovrà occuparsi in Comune di molti temi, quali il trasporto pubblico, sicurezza stradale, barriere architettoniche, sensoriali e culturali, servizi di accompagnamento e accesso alle nuove tecnologie informatiche.

Il documento parte dal ricordare come la tutela del diritto delle persone disabili all’uguaglianza delle opportunità sia sancita da norme nazionali e internazionali, compresa la Convenzione Onu del marzo 2009, oltre che da numerosi atti del Consiglio comunale e dalle stesse linee programmatiche del sindaco.

Prima della votazione sono intervenuti anche i Consiglieri comunali Genisio, Appendino, Cervetti, Tronzano e Ferraris.

R.T. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 21 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro