Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

WELFARE: PRESTO IN CONSIGLIO GLI INDIRIZZI PER FAR FRONTE ALLA RIDUZIONE DI RISORSE

Riunione congiunta, questa mattina a Palazzo civico, delle commissioni Servizi sociali e Pari opportunità, sotto la presidenza della consigliera Lucia Centillo.

Oggetto dell’incontro l’audizione di sindacati e associazioni in merito agli indirizzi proposti dalla Giunta al Consiglio comunale in materia di welfare, a fronte del contenimento della spesa dovuta alla riduzione dei finanziamenti statali e regionali.

L’assessore all’Assistenza, Elide Tisi, ha illustrato il contenuto della proposta che nasce in seguito al taglio di risorse provenienti da Stato e Regione di circa 23 milioni di euro, dal 2009 ad oggi, a fronte di una spesa ci circa 99 milioni di euro dello scorso anno.

La presidente Lucia Centillo ha sottolineato come questa delibera sia una sorta di “atto di legittima difesa” per poter affrontare una situazione di difficoltà.

“Occorre – ha affermato Centillo – continuare a garantire i servizi ai cittadini salvaguardando il modello Torino, che ha dato risposte efficaci anche sul piano dell’occupazione, contrastando efficacemente episodi di lavoro nero”.

“In questa fase transitoria di riduzione delle risorse, ha continuato la presidente, bisognerà mettere in campo un monitoraggio di tutte le azioni intraprese per poter garantire ai cittadini i livelli di assistenza richiesti e garantire tutto quanto è possibile per abbatter le liste di attesa. Per recuperare risorse bisognerà anche considerare di utilizzare il patrimonio ex Ipab a favore dell’Assistenza”.

“Solo con un’alleanza fra cittadini, forze sociali e associazioni di volontariato – ha concluso Centillo – sarà possibile continuare a mantenere in piedi un modello di welfare al quale si sono ispirate molte realtà italiane”.

F.D'A. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 17 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro