Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

“UN GIORNO PER SPORT” Una festa per migliaia di ragazzi all’insegna dei valori dello sport

Giovedì 17 Maggio 2012 dalle ore 9 alle 16
Palazzo dello Sport e Stadio Nebiolo - Parco Ruffini

“Con questa festa – spiega l’Assessore allo Sport e Tempo Libero della Città di Torino, Stefano Gallo - intendiamo promuovere i valori dello Sport e favorirne la diffusione tra gli studenti della scuola dell’obbligo primaria e secondaria di primo grado della città. L’obiettivo è invitarli, attraverso un percorso che chiamiamo “Prova gli sport”, a cimentarsi in diverse discipline sportive sotto la guida di istruttori federali. Per molti di loro può rappresentare un’opportunità per scoprire quale sport è più affine alle loro attitudini. Tutto questo senza naturalmente dimenticare che l’attività motoria, in questo caso, deve essere anche e soprattutto ricreativa e ludica. Lo sport praticato correttamente e con divertimento dai più giovani è infatti portatore di valori che li accompagneranno nel loro percorso di crescita”.

Scopo della manifestazione è dunque promuovere lo sport declinato come attività motoria (agonistica e non) che guarda soprattutto ad un sano sviluppo psicofisico dei ragazzi.

Alla festa prenderanno parte 5mila ragazzi e 300 insegnanti.

Contribuiranno alla buona riuscita dell’appuntamento sportivo: l'Associazione Polisportiva Dilettantistica SAFATLETICA, organizzatrice del "10° TROFEO GIOCATLETICA - CITTÀ DI TORINO", avviato durante l’anno scolastico con 500 classi di sc. elementare su gare di atletica leggera quali: la corsa di velocità, il lancio della palla medica, il salto in lungo svolte da tutti gli alunni: per i diversamente abili sono state predisposte situazioni facilitanti; 15 Federazioni Sportive, che da anni conducono i corsi di apprendimento proposti dall’Assessorato allo Sport alle scuole elementari e medie cittadine, ognuna con i propri istruttori per far provare alle classi le differenti discipline sportive; la SUISM - Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie, che ha realizzato il progetto "Educata…mente Sport", rivolto a circa 76 classi del 1° e 2° anno della Scuola primaria e i volontari di "Giovani per Torino".

Le classi, che maggiormente si saranno impegnate non solo a livello agonistico, ma anche per il tifo più sportivo e per la partecipazione più numerosa e più coreografica, verranno premiate con una serie di riconoscimenti offerti dalle aziende e dagli enti sponsor della manifestazione.

“UN GIORNO PER SPORT “ - PROGRAMMA

FINALE 10° TROFEO GIOCATLETICA – CITTA’ di TORINO
Parco Ruffini - Stadio Nebiolo
Sulle piste dello Stadio avranno luogo le gare tra le 60 classi finaliste del "10° Trofeo Giocatletica - Città di Torino", organizzato dall'Associazione Polisportiva Dilettantistica Safatletica.
Il progetto ha coinvolto nell'anno scolastico in corso 500 classi del 4° e 5° anno della Scuola Primaria - oltre 10.000 ragazzi - con la proposta di giochi-test: in base ai risultati ottenuti, sono state selezionate le tre classi di 4^ e di 5^ di ogni scuola primaria, che si sono guadagnate l'accesso alla Finalissima della Città di Torino.

Ore 8,30 – 9,15
Accoglienza e apertura delle gare con il giro d’onore delle 60 classi finaliste capeggiate dallo Staff della World Harmony Run con la Fiaccola olimpica.

Ore 9,15 – 10,30 svolgimento gare (salto in lungo, corsa di velocità e lancio della palla medica) e giochi di intrattenimento.

Ore 10,30 – 10,45 Pausa con dimostrazione canzone e slogan World Harmony Run da parte di una classe selezionata, e proiezione di filmanti sportivi.

Ore 10,45 – 13,00 prosecuzione gare.

Ore 11,30 – 12,30 dimostrazioni sulle gradinate dello stadio, delle coreografie, dei canti e degli slogan ideati dalle classi che hanno partecipato al concorso “Il tifo più sportivo”, che saranno visionate e valutate da un’apposita giuria capitanata dai Dirigenti e responsabili del Servizio Sport della Città di Torino.


“PROVA GLI SPORT” - Viali del Parco Ruffini e Palazzo dello Sport

Tra i viali del Parco e all'interno del Palazzo dello Sport, nelle postazioni allestite dalle 15 Federazioni Sportive presenti, avranno luogo i percorsi di "PROVA GLI SPORT": ogni classe potrà “provare” a cimentarsi in diverse specialità, sotto la guida di istruttori federali.
I ragazzi potranno “provare”: Arti Marziali, Atletica Leggera, Baseball e Softball, Canoa e Kayak, Ginnastica, Golf, Hit Ball, Hockey su Prato, Orienteering, Pallacanestro, Pallavolo, Rugby, Scherma, Tamburello e Tiro Con l’arco.

Per le classi del 1° e 2° anno della scuola primaria, sono previsti una serie di percorsi curati dalla Scuola Universitaria Interfacoltà Scienze Motorie - SUISM - che nel corso di quest’anno scolastico ha condotto il progetto "Educata…mente Sport".


Ore 8,00 – 10,00 Accoglienza e registrazione delle classi iscritte al percorso “Prova gli Sport”. A ciascuna classe verrà consegnata una mappa del parco con segnalate le aree allestite dalle Federazioni sportive per le prove e il rispettivo ordine di passaggio.
Saranno consegnati buoni per bevande ed alimenti .

Ore 9,00 – 13,00 Test dei percorsi di “PROVA GLI SPORT”

Nel pomeriggio gli allievi che hanno preso parte al “Trofeo Giocatletica e quelli di “Prova gli Sport” si ritroveranno intorno alle 13,45 presso il chiosco delle giostre su Viale Hugues angolo corso Albertis per la sfilata nel parco che avrà come meta finale il Palazzetto dello Sport. Aprirà il corteo lo Staff della World Harmony Run e dalla Fiaccola.
Il programma del pomeriggio proseguirà poi con lo spettacolo a tempo di musica di uccelli rapaci o lemuri, guidati dai biologi del Bio Parco Zoom di Cumiana (ore 14,15).

La Cerimonia di premiazione delle classi vincitrici delle singole gare si terrà alle 14,30, alla presenza dell’Assessore allo Sport e Tempo Libero, Stefano Gallo e di due calciatori, rispettivamente della Juventus e del Torino Calcio. Verranno distribuiti premi anche ai ragazzi che non hanno partecipato ai tornei, per la coreografia più spettacolare, per il tifo più caloroso e per tutti i ragazzi che si sono cimentati in “Prova gli Sport”. (rag)


Pubblicato il 16 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro