Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

VIA BOTTICELLI: AL VIA LA TRASFORMAZIONE

Riguarderà in particolare l’area dell’ex Alfa Romeo

Il Consiglio comunale di Torino ha approvato, questo pomeriggio, il programma di trasformazione dell’isolato delimitato da via Botticelli, piazza Derna, corso Giulio Cesare, via Ramazzini, dal parco della Stura e dalla Strada di Basse di Stura.
L’area riguarda in particolare l’ex stabilimento dell’Alfa Romeo, oggi di proprietà di Novacoop s.c. L’edificio è già stato abbattuto e sono in corso le bonifiche dell’area che ammonta a circa 30.000 mq.
E’ prevista la realizzazione di una piazza pubblica con affaccio su via Botticelli.
Qui troveranno spazio attività commerciali, pubblici esercizi, servizi ed accessi ai parcheggi interrati.
Sul lato nord della piazza sarà realizzato un fabbricato che ospiterà negozi.
La connotazione della piazza sarà data da una costruzione di una torre di diciassette piani, mentre altri edifici di altezze differenziate delimiteranno i lati della piazza stessa.
Su via Botticelli prevista la realizzazione di due controviali, mentre intorno all’intero complesso sarà introdotta una nuova viabilità, con il collegamento di corso Giulio Cesare a via Botticelli, attraverso il prolungamento di via Ramazzini.
La delibera approvata oggi recepisce il parere favorevole della Provincia legato al rispetto del Piano territoriale di coordinamento provinciale.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 14 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro