Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

URBAN STORYTELLING: LA STORIA CONTINUA CON “CONTINUA LA STORIA”. STASERA PRESENTAZIONE AL SALONE DEL LIBRO

Il progetto "La Storia Continua. Urbanstorytelling, incursioni di scrittura Urbana", nato nell'ambito del progetto FaciliTo e realizzato in collaborazione con Laboratorio Creativo, ha impegnato in questi mesi 20 scrittori nell'immaginare altrettante storie sul quartiere Barriera di Milano.

I 20 autori torinesi (di nascita o di adozione, noti, meno noti ed emergenti) sono stati invitati a svolgere delle "incursioni" a Barriera di Milano, visitando luoghi e incontrando persone, in particolare imprenditori e commercianti, del progetto FaciliTo e non. Ispirandosi alle piazze, alle strade, agli edifici, ai cortili, alle aree dismesse e soprattutto alle persone, hanno creato, utilizzando la loro "lingua", cioè quella delle storie, ambientazioni letterarie che trasmettono la vitalità sociale e imprenditoriale del territorio.

Con questa settimana si completa la pubblicazione di tutti racconti su La Stampa, e prende il via il concorso “Continua la storia”, aperto a chiunque voglia interpretare le trasformazioni di Barriera di Milano raccontandole in una storia di fantasia della lunghezza di una cartella.

I racconti, da presentare entro il 9 giugno, verranno selezionati da una giuria composta da alcuni degli scrittori che hanno partecipato al progetto “La storia continua” insieme a rappresentanti del territorio di Barriera di Milano, e diverranno parte del patrimonio condiviso di storie, materiali e documenti che Urban si impegna a raccogliere e rendere fruibile per valorizzare quello che la Barriera rappresenta e ha rappresentato nel passato e per accompagnare le sue trasformazioni future.

Il progetto sarà presentato questa sera, lunedì 14 maggio alle ore 20.30 al Salone del Libro (Sala Arancio). Per informazioni: www.comune.torino.it/urbanbarriera.(mm)


Pubblicato il 14 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro