Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

DISABILITY MANAGER, ARRIVA IN SALA ROSSA LA MOZIONE UNITARIA PER LA SUA ISTITUZIONE

Arriverà in Sala Rossa nei prossimi giorni la mozione sull’istituzione del disability manager presso il Comune di Torino. La riunione congiunta delle commissioni Servizi sociali e Pari Opportunità, ha dato questa mattina il via libera ad un testo unitario, partendo dalla proposta originariamente presentata dai consiglieri del PdL Silvio Magliano e Andrea Tronzano, integrata da contributi delle presidenti delle due Commissioni, Lucia Centillo e Marta Levi. Nei giorni precedenti aveva avuto luogo anche un serrato confronto con le associazioni rappresentative dei cittadini disabili.

Il documento parte dal ricordare come la tutela del diritto delle persone disabili all’uguaglianza delle opportunità sia sancita da norme nazionali e internazionali, compresa la Convenzione ONU del marzo 2009, oltre che da numerosi atti del Consiglio comunale e dalle stesse linee programmatiche del sindaco.

“Oltre all’importante lavoro già svolto dall’amministrazione comunale di Torino, occorre un approccio nuovo alla disabilità e al problema della mobilità”, sottolinea il testo.
In questo contesto, il disability manager avrebbe il compito di “uniformare le politiche di abbattimento di tutte le barriere che escludono o discriminano le persone con disabilità”. Un ruolo di coordinamento, si specifica, non a carattere politico e svolto in collegamento con assessorati, servizi comunali e associazioni.

In particolare, la mozione che sarà sottoposta al voto della Sala Rossa impegna l’esecutivo di Palazzo Civico a individuare in una figura dirigenziale apicale la persona indicata per rivestire questo incarico, promuovendo anche, laddove necessario, l’istituzione di un’analoga figura presso le principali aziende partecipate dal Comune. All’attenzione del disability manager, molti temi , quali trasporto pubblico, sicurezza stradale, barriere architettoniche, sensoriali e culturali, servizi di accompagnamento e accesso alle nuove tecnologie informatiche.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 10 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro