Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

APPROVATO IL “PATTO PER LA SICUREZZA” CON LE ASSOCIAZIONI DEI COMMERCIANTI E DEI RESIDENTI DI PIAZZA VITTORIO

Questa mattina la Giunta comunale, su proposta dell’Assessore, Giuliana Tedesco ha approvato la delibera sul “Patto per la sicurezza”.

Il Patto, che dovrà essere esaminato e discusso dal Consiglio comunale in una delle prossime sedute, è stato sottoscritto dal Presidente Associazione degli Abitanti di Piazza Vittorio Veneto e delle zone circostanti in Torino, Mario Vadacchino, dal Presidente dell’Associazione Commercianti di Piazza Vittorio Veneto, Roberto Bettonte e dall’Assessore al Commercio e alla Polizia Municipale della Città di Torino, Giuliana Tedesco.

”A conclusione di un percorso iniziato qualche mese fa – dice l’assessore Giuliana Tedesco – si è giunti alla stesura di questo “Patto per la Sicurezza” che, in estrema sintesi, è il frutto di un lavoro di mediazione, dialogo e conciliazione tra l'associazione dei residenti e gli esercenti dei locali che affacciano su piazza Vittorio. Non si tratta di un nuovo regolamento, ma di un atto che organizza e mette a sistema provvedimenti e sanzioni già previsti dalla normativa comunale."

“Due le novità importanti – aggiunge l’assessore Tedesco – la prima è la triangolazione tra la Città, gli esercenti e i residenti; la seconda riguarda invece l’autoregolamentazione dei locali: ad ogni locale verrà attribuito un punteggio iniziale di 20 punti, che verranno decurtati in caso di violazione degli obblighi previsti dal patto e in modo proporzionale rispetto al "peso" della violazione. Gli esercenti devono rispettare gli orari di apertura, devono occuparsi della pulizia dell’area antistante il locale e dell'assistenza alla clientela, al fine di sensibilizzare i clienti a non aver comportamenti pregiudizievoli per il decoro e la quiete pubblica. La perdita totale del bonus comporterà la riduzione dell’orario dell’esercizio”.

La delibera approvata stamane prevede inoltre l’istituzione di un tavolo di confronto che avrà cadenza mensile il cui scopo principale sarà quello di monitorare l’andamento del patto e tener conto delle infrazioni commesse, oltrechè del comportamento generale degli esercenti.
(rag)


Pubblicato il 8 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro