Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

LETTERA DI FASSINO AD ALEMANNO ZINGARETTI E POLVERINI: INACCETTABILE E DANNOSA SOVRAPPOSIZIONE TRA I DUE FESTIVAL

Rispettare le intese e lavorare nell’interesse del Cinema italiano.
È questo il senso della lettera che il Sindaco di Torino Piero Fassino ha scritto oggi alla Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, al Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e al Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in relazione all’ipotesi che Roma organizzi la propria rassegna cinematografica in date che, se confermate, coinciderebbero con quelle del Festival di Torino.
Nella lettera il Sindaco manifesta l’impossibilità da parte del Torino Film Festival della Città di Torino – “in piena sintonia con Regione Piemonte e Provincia di Torino” -, di condividere una scelta che rappresenterebbe un danno grave al Torino Film Festival programmato da sempre nella seconda metà di novembre e in particolare, per l’edizione 2012, dal 23 novembre al 3 dicembre. Una sequenza temporale infausta e troppo ravvicinata che danneggerebbe entrambe le rassegne e sarebbe tanto più inaccettabile alla luce degli accordi esistenti, fondati sul rispetto di ciascun festival.
“Mi rivolgo dunque a voi - scrive Fassino nella lettera - per chiedervi di voler considerare le scelte fin qui maturate con un atto che peraltro sarebbe rispettoso delle intese a suo tempo convenute”.
Nella giornata di ieri l’Assessore alla Cultura della Città, Maurizio Braccialarghe aveva dichiarato di “avere fiducia in quanto dichiarato dal Sindaco Alemanno e dalle sue assicurazioni che non vi sarebbe stata alcuna sovrapposizione nel mese di novembre con il Festival del Cinema di Torino”.
La decisione definitiva è attesa nei prossimi giorni, dopo il cda del Festival.
(cpm)


Pubblicato il 4 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro