Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > APRILE

Comunicato stampa

CICLISTI INDISCIPLINATI E MERENDE NEI PARCHI, LE SANZIONI DELLA CITTA' DI TORINO

Settantove negli ultimi due anni. Sono le sanzioni che la Città di Torino ha comminato ai ciclisti indisciplinati che percorrono i portici e i marciapiedi cittadini o viaggiano contromano.

I dati sono stati forniti oggi in Sala Rossa dall’assessore alla Polizia Municipale Giuliana Tedesco, in risposta a un’interpellanza presentata dalla consigliera Federica Scanderebech, che ha segnalato la pericolosità di queste violazioni per l’incolumità di pedoni e automobilisti, in particolare sul ponte della Gran Madre e sotto i portici di via Sacchi (dove lo scorso febbraio un’anziana è stata travolta da un ciclista). L’assessore Tedesco ha assicurato che verranno intensificati i controlli in via Sacchi.

Nel rispondere alle interpellanze presentate da FLI (Scanderebech) e Lega Nord (Ricca, Carbonero e Cervetti), l’assessore alla Polizia Municipale ha quindi fornito i dati relativi alle sanzioni per le violazioni al Regolamento del Verde pubblico nei parchi della Città, dove molti cittadini si recano per pic-nic e grigliate improvvisate (ai sensi dell’art. 80 del Regolamento, nelle aree verdi è vietato accendere fuochi se non negli spazi autorizzati e sporcare il suolo con rifiuti, avanzi di cibo o altro).

Nel 2011 sono stati registrate 1.347 violazioni (244 nei giorni festivi), mentre nel 2012 sono sinora 190 (44 nei festivi). Uno specifico servizio di controllo nei parchi è attivo dall’ottobre 2010 ed effettua controlli al Valentino, ai Giardini Reali, alla Colletta, al Parco Carrara, a Superga e in altre aree verdi.

La pulizia dei parchi è costata 980mila nel 2011, mentre i danni per vandalismo ammontano a 150mila euro all’anno.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 11 Aprile 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro