Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO

Comunicato stampa

RIORGANIZZAZIONE SISTEMA EDUCATIVO, PELLERINO IN COMMISSIONE SPIEGA LE IPOTESI

E’ in vista una rivoluzione nella gestione del sistema educativo, ha spiegato stamani in commissione Cultura (presieduta da Luca Cassiani), l’assessore ai Servizi educativi del Comune, Mariagrazia Pellerino.

Per ora si tratta di ipotesi, ma nelle prossime settimane l’amministrazione comunale dovrà decidere. Una prima idea sulla quale sta lavorando l’assessore (in collaborazione con l’avvocatura del Comune e l’assessorato al Personale) è stata definita una soluzione ponte per la gestione degli asili nidi dell’anno 2012/2013. Se l’ipotesi venisse confermata, per le circa quindici strutture comunali che da settembre non saranno più coperte con l’attuale personale si sta valutando un partnerariato tra un Ipab già esistente e il Comitato Zero-Sei. “Una soluzione per mantenere un servizio pubblico essenziale”, ha spiegato Pellerino. Una struttura che continuerà ad avvalersi di personale competente, selezionato con un bando di gara al quale potranno partecipare gli ex dipendenti comunali degli asili nido.

Per il futuro due sono le ipotesi al vaglio: la Fondazione di partecipazione o l’Azienda pubblica speciale. La costituzione di una Fondazione (istituita di recente dall’amministrazione comunale di Modena) rappresenterebbe la nascita di un nuovo soggetto giuridico, finanziato in parte dal servizio educativo comunale e, in parte, da uno sponsor privato.
L’Azienda pubblica garantirebbe la messa in sicurezza del servizio – ha spiegato l’assessore – ma i vincoli normativi in materia di patto di stabilità sono stringenti: non si sa, ad esempio, se nel 2013 si potrà andare in deroga al patto per tali aziende.

R.T. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 30 Marzo 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro