Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO

Comunicato stampa

2 APRILE: AL PIAN DEL LOT COMMEMORAZIONE DEI PARTIGIANI TRUCIDATI DAI NAZIFASCISTI


In una fredda mattina di primavera del 1944 ventisette prigionieri furono barbaramente uccisi dai nazifascisti al Pian del Lot (strada San Vito).
Lunedì 2 aprile saranno commemorati con una cerimonia organizzata dalla Città, in collaborazione con l’Associazione famiglie Caduti e Martiri per la Liberazione.

Alle 9.00 le vittime saranno ricordate con una messa nella chiesa di San Vito.
Seguirà alle 10 la celebrazione solenne vicino al monumento ai Caduti per la Libertà. Prenderanno parte alla commemorazione Giovanni Maria Ferraris, Presidente del Consiglio Comunale e Ugo Sacerdote, Presidente del Comitato di coordinamento delle associazioni della Resistenza in Piemonte, che terrà l’orazione ufficiale.

Saranno presenti, inoltre, autorità civili, militari, religiose, insieme a numerose delegazioni delle associazioni ex combattentistiche e della Resistenza. Numerosa anche la partecipazione di gruppi di studenti delle scuole Aristide Gabelli, Erich Giachino, XXV Aprile, Anna Frank, che aderiscono all’iniziativa promossa della Circoscrizione 6 e dall’ANPI, sezione “Renato Martorelli”.

Saranno deposte corone d’alloro. Un picchetto d’onore delle Forze armate e il Gonfalone della Città, decorato di medaglia d’oro, renderanno omaggio ai caduti. Le musiche della Banda del Corpo di Polizia municipale accompagneranno la cerimonia. (ma.co.)





Pubblicato il 30 Marzo 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro