Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO

Comunicato stampa

ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA TORINO E IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

Il Sindaco, Piero Fassino, ha siglato oggi a Roma, alla Farnesina, con il Ministro, Giulio Maria Terzi di Sant'Agata, un accordo di collaborazione internazionale con il Ministero degli Affari Esteri volto a consolidare e promuovere il ruolo della Città sullo scenario globale, alla presenza dell’Ambasciatore Franco Giordano.
Torino si avvarrà del sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della rete diplomatica consolare per potenziare le attività internazionali e metterà a disposizione per la promozione del Sistema paese tutte quelle realtà che operano sul territorio torinese negli ambiti economici, culturali e accademici.
Inoltre, l’Accordo di programma con il Ministero degli Affari Esteri darà la possibilità alla Città di Torino di avvalersi di un Consigliere Diplomatico, l’Ambasciatore Franco Giordano. Il ruolo del Consigliere diplomatico sarà quello di trait d’union con la rete diplomatica consolare e le rappresentanze diplomatiche straniere e le istituzioni internazionali.
Per dare attuazione a questo programma di lavoro è stato istituito il Settore delle Attività internazionali della Città di Torino, che verrà illustrato domani 30 marzo alle ore 11.45 nel Foyer del Teatro Regio.
Torino e Roma sono le uniche due città in Italia ad avere un Consigliere diplomatico messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri, oltre alle Regioni Lazio, Lombardia, Veneto, Campania e Liguria.
mc


Pubblicato il 29 Marzo 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro