Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO

Comunicato stampa

LA DELEGA ALL’AREA METROPOLITANA ALL’ASSESSORE CLAUDIO LUBATTI

Durante la seduta odierna del Consiglio comunale è stata conferita all’Assessore alla viabilità, Claudio Lubatti, la delega all’Area metropolitana.

“Il Sindaco Piero Fassino spiega così la motivazione della sua scelta:

Durante la seduta del Consiglio comunale di lunedì 19 marzo è stata approvata una mozione che invita Sindaco e Giunta a dare corso ad azioni volte ad istituire forme istituzionali e politiche per l’Area metropolitana.

Ho pensato fosse giusto dare immediatamente seguito alla mozione, conferendo la delega per l’area metropolitana all’assessore Lubatti, che prima di ricoprire questo ruolo è stato Presidente di Gruppo consiliare alla Provincia di Torino, incarico che gli ha consentito di stabilire rapporti di collaborazione con Sindaci e amministratori dell’area metropolitana. Peraltro l’Assessore Lubatti gestisce una delega - trasporti, infrastrutture e mobilità - che certo non si possono concepire limitatamente ai confini della Città.

La scelta di avere uno specifico incarico assessorile per l’Area metropolitana è stata indotta anche da altre dinamiche. I recenti provvedimenti del Governo prevedono il riordino istituzionale, conferendo alla Provincia compiti di solo coordinamento generale e danno mandato alla Regione di approvare entro il 2012 un riordino che ridefinisca le competenze di Comune, Provincia, Regione. Al Senato poi è in esame la Carta delle Autonomie che prevede l’istituzione dell’Area metropolitana.

Il tema dell’area metropolitana oggi entra perciò in una fase più operativa e dinamica e la delega all’Assessore Lubatti rientra in quest’ottica.
Nella giornata di domani comunicherò al Presidente della Provincia Saitta, al Presidente della Regione Cota e ai Sindaci dei Comuni dell’area metropolitana la delega conferita a Lubatti, proponendo un primo incontro per avviare il nostro comune lavoro”.

Al termine dell’intervento del Sindaco, sono intervenuti i Consiglieri Michele Paolino, Fabrizio Ricca, Marco Grimaldi, Roberto Carbonero, Vittorio Bertola ed Enzo Liardo, che hanno augurato un buon lavoro all’Assessore Lubatti e hanno sollecitato una discussione sulla riforma delle Circoscrizioni e del decentramento.

(G.G.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 26 Marzo 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro