Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GENNAIO

Comunicato stampa

FORTE AFFLUENZA NEI MUSEI CITTADINI NEGLI ULTIMI GIORNI DEL 2011

Il numero degli ingressi ai musei e alle regge torinesi durante la sei giorni di pre-Capodanno è stato nuovamente da primato. Circa 21mila persone nei giorni prefestivi, dal 26 al 31 dicembre hanno visitato la ‘Madonna col bambino’ di Michelangelo, a Palazzo Madama, che dall'apertura il 7 dicembre a fine mese ha totalizzato poco meno di 50mila ingressi.

Per vedere l’Egizio si sono presentati in 14mila, al Museo Nazionale del Cinema sono entrati 15mila appassionati mentre la reggia di Venaria con le sue due mostre su Leonardo e la Moda, ha staccato ben 37mila e 450 biglietti. Al Museo Nazionale dell’Auto sono stati venduti più di 5mila biglietti ed il Museo Civico d'Arte Antica è stato ammirato da più di 6mila turisti.

Tutti gli spazi museali della città hanno accolto con entusiasmo l'arrivo dei numerosi ospiti che hanno raggiunto un totale di 130mila persone: Torino dunque anche durante le feste del Fine anno è stata scelta come meta culturale.

Valori interessanti anche quelli relativi al confronto fra lo sbigliettamento museale del dicembre 2010 e quello dello stesso mese nel 2011 (vedi tabella).
I fruitori sono aumentati in quasi tutte le strutture. Il Borgo e la Rocca Medievale hanno totalizzato il 54% di ingressi in più, il MAO il 35%, il Museo Egizio il 29%, il Museo del Cinema e il Museo Civico d'Arte Antica il 27% . Anche il Museo Pietro Micca, il Lombroso, il Museo di Anatomia e della Frutta sono cresciuti di molto: il primo del 27% e gli altri del 32%. (l.c.)


Pubblicato il 3 Gennaio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro