Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO

Comunicato stampa

DOMENICA TORINO RIVIVRÀ LA STORIA DEL SUO GHETTO EBRAICO

Sarà inaugurato domenica 25 marzo, alle 11 in via Maria Vittoria angolo via Bogino, lo “Specchio” esplicativo che ripercorre la storia del Ghetto ebraico di Torino.

La targa metallica ovale, con testo in italiano, inglese e francese, sarà del tipo che già segnala diversi luoghi di interesse storico e culturale della nostra città.

Gli ebrei torinesi vissero a partire dal 1679 nel quartiere loro riservato (inizialmente situato al di fuori della cinta muraria) nella parte di città delimitata dalle vie Maria Vittoria, Bogino, Principe Amedeo e San Francesco da Paola: nel 1724 venne istituito il Ghetto Nuovo, tra via Des Ambrois e piazza Carlo Emanuele II.

Fu soltanto con la promulgazione dello Statuto Albertino, nel 1848, che la comunità ebraica subalpina – al pari di altre minoranze religiose come i Valdesi - recuperò appieno i suoi diritti civili e politici nel Regno di Sardegna, a partire dal diritto di scegliere il proprio domicilio.

Alla cerimonia di domenica mattina prenderanno parte, in rappresentanza della Città, la consigliera Piera Levi-Montalcini, promotrice dell’iniziativa, e il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris. Sarà presente anche una delegazione della Comunità Ebraica di Torino.

Lo scoprimento della targa sarà preceduto da una visita guidata dell’antico Ghetto, a cura dell’Associazione Contrada San Filippo: ritrovo alle 10, davanti alla farmacia di via Maria Vittoria 3.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 23 Marzo 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro