Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO

Comunicato stampa

UN BANDO PER L'IMPIANTO DI PIAZZA SCEVOLA

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la delibera con il bando per individuare un nuovo concessionario dell’impianto sportivo di piazza Muzio Scevola. La struttura è oggi inutilizzata: il precedente gestore - il Circolo dei dipendenti della Regione Piemonte - aveva disdettato la convenzione nel dicembre del 2010.

La struttura di piazza Muzio Scevola è uno dei maggiori impianti sportivi torinesi di proprietà comunale: sei campi da tennis, sedici da bocce, una palazzina di tre piani e altri due bassi fabbricati (per magazzini) coprono una superficie di circa 17mila mq a ridosso delle rive del Po.

Il bando prevede un canone minimo annuo di circa 54mila euro annui per una durata - decisa dalla Commissione giudicatrice - da cinque a vent’anni. Il futuro aggiudicatario si impegnerà a ristrutturare l’impianto. Dovrà mettere a norma il fabbricato principale, trasformare due campi da tennis in strutture polivalenti o per il calcetto, prevedere una nuova copertura invernale per tre campi da tennis, riqualificare i campi da bocce, sistemare la recinzione e le aree di pertinenza (giardino, camminamenti, pergole…). Tutte le spese delle utenze di energia elettrica, riscaldamento e consumo idrico, spese telefoniche e tassa raccolta rifiuti saranno a carico del concessionario.

Al bando potranno partecipare Federazioni sportive, Enti di promozione sportiva, Società sportive, Enti non commerciali e Associazioni senza fini di lucro. L’aggiudicatario potrà gestire direttamente il servizio bar e ristoro o affidarlo a terzi e – come previsto dalle norme – dovrà essere riservato ai frequentatori dell’impianto.

Con la delibera è stata approvata all’unanimità una mozione (primo firmatario il consigliere del Pd, Michele Paolino) che chiede alla giunta una modifica al Regolamento comunale relativo alla gestione degli impianti sportivi comunali. Una domanda rivolta in particolare all’articolo 20 del Regolamento, riguardante la gestione del bar e del ristorante all’interno dei circoli sportivi.

Prima del voto della delibera, i consiglieri hanno dato vita in Aula a un dibattito al quale hanno partecipato i consiglieri Levi Montalcini, Cassiani, Grimaldi, Paolino, Tronzano e Lo Russo.

(R.T.) Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 19 Marzo 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro