Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO

Comunicato stampa

POESIE PIEMONTESI. LA CITTÀ RICORDA GIOVANNI BONO

Domani, martedì 20 marzo 2012 alle ore 11, verrà presentato a Palazzo civico il libro di Carlo Alfonso Maria Burdet “Mio cugino Bono”, che racconta la vita e le opere del poeta lirico piemontese Giovanni Bono (13.1.1901 - 19.6.1982).

Alla celebrazione saranno presenti, oltre all’autore del libro (cugino del poeta, come si evince dal titolo del volume), il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris, la direttrice del Centro Studi piemontesi Albina Malerba, il presidente dell’Accademia Albertina di Belle arti Marco Albera, il presidente dell’Associazione Immagine per il Piemonte Vittorio Cardinali e Giuseppe Goria, curatore delle traduzioni dal piemontese all’italiano delle poesie.

Nel libro presentato domani, Burdet raccoglie l’opera completa di Giovanni Bono, contribuendo così a far conoscere la poesia vernacolare piemontese appartenente al filone di autori quali Guido Gozzano e Nino Costa. Grazie a minuziose descrizioni della vita quotidiana del poeta e della sua famiglia, Burdet riesce inoltre a restituire al lettore uno spaccato di vita della nostra regione nel secolo scorso.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 19 Marzo 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro