Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO

Comunicato stampa

COMMISSIONE CONSIGLIARE SPECIALE DI PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA LEGALITÀ E DEL CONTRASTO AI FENOMENI MAFIOSI

La conferenza dei capigruppo, con decisione unanime ha deciso di istituire una “Commissione consigliare speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto ai fenomeni mafiosi”. La commissione rappresenterà uno strumento per l’analisi, la prevenzione e il contrasto delle infiltrazioni mafiose nelle sue varie manifestazioni, oltre che di promozione della cultura della legalità e di sostegno alle Forze dell’ordine, alla Magistratura, alle associazioni impegnate nella difesa della legalità.
La nuova commissione potrà essere aperta ad esperti di queste realtà ed alla collaborazione con esponenti delle altre istituzioni interessate. Essa sensibilizzerà la cittadinanza, i giovani e le scuole in particolare, sui temi della cultura della legalità democratica, opererà, inoltre in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte e il Consiglio della Provincia di Torino per l’analisi, il confronto e la divulgazione delle buone pratiche adottabili per prevenire o contrastare la penetrazione di fenomeni mafiosi, in primo luogo nelle attività pubbliche.
La commissione speciale, per regolamento, concluderà i propri lavori entro il 31 dicembre 2013.
In base agli accordi dei capigruppo la commissione, formata da cinque membri della maggioranza e quattro della minoranza, sarà presieduta da Roberto Tricarico del Partito democratico.
L’insieme della commissione e la delibera istitutiva, saranno approvati nel corso della seduta del Consiglio comunale di lunedì prossimo.
Il lavoro preparatorio è stato calendarizzato con l’obbiettivo di portare la delibera al voto del Consiglio comunale entro il giorno 21 marzo 2012, giornata nazionale contro le mafie e di memoria di tutte le vittime di mafia. Quest’anno la giornata è solennizzata anche dalla ricorrenza del ventesimo anniversario delle stragi in cui perirono i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)





Pubblicato il 16 Marzo 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro