Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO

Comunicato stampa

FASSINO: “POSITIVO L’INCONTRO SULLA TAV”

COMUNICAZIONE DEL SINDACO AL CONSIGLIO COMUNALE

Il sindaco di Torino, Piero Fassino, questo pomeriggio ha relazionato al Consiglio comunale circa l’esito dell’incontro che si è svolto in Regione sulla questione Tav.
Alla riunione erano presenti tutti i sindaci dei comuni interessati dal passaggio della linea ad alta velocità, dal Comune di Settimo fino al confine francese, con la presenza del presidente della Regione e della Provincia.
Fassino ha evidenziato come si sia trattato di una riunione lunga e approfondita della quale ha espresso una valutazione positiva. “Era la prima riunione, ha detto, dopo un lungo periodo che vedeva riuniti tutti i sindaci, sia quelli a favore della linea ad alta velocità, sia quelli che hanno manifestato opinioni contrarie”.
Ha aggiunto che “in apertura di incontro il presidente Cota, Saitta e il sottoscritto hanno sottolineato quanto la riunione fosse finalizzata non a discutere sulla realizzabilità dell’opera, decisione assunta e ribadita nei giorni scorsi dal Presidente del Consiglio e da esponenti del Governo, ma dedicata a verificare la possibilità di aprire un confronto con chi ha espresso parere contrario sul progetto fin qui definito, per approfondimenti di merito sul progetto e sulle soluzioni che nel dettaglio sono state date alle situazioni sollevate”.
Alla riunione che ha avuto conclusione positiva, seguirà un altro incontro con gli stessi invitati nella quale l’architetto Virano illustrerà il progetto in tutte le fasi e in tutti i dettagli, in modo che i sindaci possano avere informazioni precise su cui aprire una discussione.
Fassino ha affermato che lo spirito della riunione era finalizzato alla ricerca di dialogo che consentisse di superare le contrapposizioni frontali di questi mesi.
Ha concluso sostenendo che “il Comune di Torino parteciperà al prossimo incontro portando in quella sede le convinzioni di questa Amministrazione, cioè che la realizzazione della linea ad alta velocità sia un’opera strategica per il Paese, per il Piemonte e per Torino e che è garantito l’impegno a sostenerne la realizzazione nel migliore modo possibile”.

Dopo il sindaco è intervenuto il capogruppo della Lega Nord, Fabrizio Ricca: “Colgo l’occasione per dire bravo, questa volta, al sindaco, che ha partecipato ad una riunione che scongiura un nuovo scontro frontale con la valle. Gli chiediamo di fronte ad ogni possibile tentativo di strumentalizzazione di essere garante per la sua parte politica della posizione che oggi ha espresso”.

F.D'A - S.L. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 12 Marzo 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro