Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO

Comunicato stampa

SILVIO MAGLIANO HA CONSEGNATO AD ALI’ CHERROQ UN RICONOSCIMENTO DELLA CITTA’.

AD OTTOBRE AVEVA SALVATO LA VITA DI UN VICINO DI CASA

Ali Cheroq, 43 anni, originario del Marocco ha ricevuto, questa mattina, una pergamena dal vice presidente del Consiglio comunale Silvio Magliano.
Si tratta di un riconoscimento per il gesto eroico compiuto nell’ottobre dello scorso anno, quando riuscì a salvare la vita di un vicino di casa che si era lanciato dal quarto piano dello stabile di corso Duca degli Abruzzi, per sfuggire ad un incendio.
L’attestato di riconoscenza era stato proposto da Magliano e condiviso dal Consiglio Comunale.
Ali Cheroq, cercando di fermare con le braccia e con il corpo la caduta del vicino di casa, si procurò fratture agli arti e ancora oggi sta svolgendo attività di fisioterapia.
“La salute è importante ma è ancora più importante avere la coscienza libera da rimorsi. Quando vedi un uomo disperato non puoi lasciarlo disperato”, ha detto Cheroq ricordando l’accaduto.
Silvio Magliano, nel consegnargli la pergamena, ha sottolineato come il riconoscimento “sia la dimostrazione che la nostra città sta crescendo e sta diventando sempre più solidale. Dare questo riconoscimento significa che l’integrazione può esserci e ci fa sentire fieri di accogliere gente così”.
Nel ringraziare, Alì Cherroq, in Italia, da vent’anni, ha sottolineato come Torino sia la sua città e il riconoscimento dimostra come gli immigrati non siano lasciati soli.
Il testo della pergamena: “Il Consiglio comunale a nome di tutta la Città ringrazia Alì Cherroq per il gesto di profonda umanità e senso civico di cui è stato esempio per l’intera Città. Rappresenta un esempio di altruismo e coraggio e un messaggio di indubbia valenza culturale per la cittadinanza tutta”.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 9 Marzo 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro