Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO

Comunicato stampa

8 MARZO: MESSAGGIO DI FASSINO A AUNG SAN SUU KYI

“A nome della Città di Torino, che le ha conferito nel 2010 la cittadinanza onoraria, desidero formularLe i più affettuosi auguri nel giorno dell’8 marzo che tutto il mondo dedica alle donne e ai loro diritti”.
Lo ha scritto al Premio Nobel per la pace, Aung San Suu Kyi, il sindaco di Torino, Piero Fassino, che dal 2007 al 2011 è stato l’Inviato Speciale dell’Unione Europea per la Birmania.
“Guardiamo con gioia – scrive Fassino - ai grandi cambiamenti che stanno ogni giorno facendo evolvere il Suo Paese verso la democrazia e il rispetto dei diritti. E guardiamo con speranza e trepidazione alle elezioni del prossimo aprile: la Sua elezione in Parlamento potrà dare un ulteriore impulso al dialogo e alla transizione democratica.”
“Per tutti coloro che credono nella libertà e per tutte le donne del mondo – sottolinea il sindaco di Torino - é davvero significativo che protagonista di questa nuova pagina della storia birmana sia Lei, una donna che con coraggio, determinazione, intelligenza sta svolgendo un ruolo così prezioso per il Suo Paese e per l’affermazione dei diritti fondamentali delle persone. E il conferimento del Premio Nobel per la Pace ha giustamente dato riconoscimento alla sua battaglia, facendola divenire simbolo della lotta per la democrazia”.
“Sappia – conclude Fassino - che Le siamo tutti vicini e accompagneremo e sosterremo il Suo impegno per una Birmania democratica”.




Pubblicato il 8 Marzo 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro