Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO

Comunicato stampa

SIGILLO CIVICO ALLA PRIMA BAMBINA STRANIERA NATA A TORINO NEL 2012

27 A FAVORE, 8 CONTRO E 2 ASTENUTI: LA SALA ROSSA APPROVA

La prima bambina nata a Torino da genitori stranieri del 2012 riceverà il Sigillo Civico, l’onorificenza che la Città riserva a cittadini iscritti alla propria anagrafe. Lo ha deciso la Sala Rossa questa sera, approvando, con 27 voti a favore, 2 astenuti e 8 contrari, una mozione presentata da Roberto Tricarico (PD) e altri 20 consiglieri.
Il provvedimento si ispira all’appello lanciato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per il riconoscimento della cittadinanza ai bambini nati in Italia da genitori stranieri. A questo principio giuridico dello “ius soli”, il diritto alla cittadinanza per nascita sul territorio, al di là di ogni appartenenza etnica, si ispira la decisione simbolica assunta dalla Sala Rossa dopo un serrato dibattito. Una decisione, si legge nel documento approvato, “chiaramente evocativa dei valori di dignità, di tolleranza, di pace, di libertà, di uguaglianza e di solidarietà che esprimono la nostra comunità”.
Già nel gennaio scorso, il Consiglio comunale aveva approvato un ordine del giorno a favore di una azione in sede legislativa per “prevedere un nuovo quadro normativo sulla cittadinanza, più aderente al mutato contesto sociale ed economico”.
A favore della mozione si sono espressi i consiglieri di PD, SEL, Moderati, IDV, Gruppo Misto di maggioranza, Torino Libera, FLI e il sindaco Piero Fassino. Astenuto il Movimento 5 Stelle, contrari PdL e Lega Nord.
Il voto è stato preceduto dal dibattito, riportato su un comunicato che seguirà tra poco.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 5 Marzo 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro