Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO

Comunicato stampa

ASSISTENZA: CONTRIBUTI ECONOMICI CON CARTA DI CREDITO PREPAGATA

A partire dal 7 marzo, i contributi economici superiori ai mille euro e destinati dal Comune di Torino alle famiglie a basso reddito saranno percepiti solo mediante carta di credito prepagata, con conseguente stop ai pagamenti in contanti e l’emissione di assegni non trasferibili.
“Abbiamo sottoscritto un accordo con la banca Unicredit – spiegano gli assessori alle Politiche sociali, Elide Tisi, e al Bilancio, Gianguido Passoni – per consentire alle persone che ricevono mensilmente assegni di assistenza versati dal Comune di Torino, di percepire gli importi pari o superiori ai mille euro utilizzando carte prepagate. In questo modo – aggiungono Tisi e Passoni – abbiamo dato attuazione al decreto governativo varato lo scorso dicembre, che ha limitato l’uso di contante e titoli al portatore per il versamento di stipendi, pensioni e altri compensi corrisposti da pubbliche amministrazioni”.
Unicredit mette dunque a disposizione di Palazzo civico 3mila carte di credito prepagate e nominative “Genius Card, completamente gratuite (zero i costi di emissione e di gestione), che dal 7 marzo, come detto, consentiranno di accreditare i pagamenti disposti dal Comune di Torino in favore di famiglie torinesi che beneficiano di sostegno economico.
“Unicredit, in qualità di tesoriere della Città, si è resa disponibile a fornire una card prepagata senza l’applicazione dei costi di emissione e a canone mensile ridotto (un euro). Somma – precisano gli assessori Tisi e Passoni - che non comporterà aggravio di costi per la Città perché è compensata da quelle spese postali per l’invio di assegni, che con le nuove procedure non sono più sostenute”.
Le informazioni relative alla nuova modalità di versamento degli assegni di assistenza sono state fornite nei giorni scorsi dall’assessorato alle Politiche sociale alle persone destinatarie del contributo.
“Unicredit, referente finanziario del Comune, ha provveduto in pochi giorni a soddisfare un’esigenza dell’ente – spiega Maurizio Gemelli, Referente Territorio Nord Ovest di Unicredit – in virtù del decreto Monti che limita, per le Pubbliche Amministrazioni, i pagamenti in contanti. Pertanto mettiamo a disposizione, oltre alle carte di credito “Genius Card”, anche le 262 agenzie di Torino e provincia con 629 sportelli automatici”. (mge)


Pubblicato il 5 Marzo 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro