Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

IMPIANTO IDROELETTRICO SUL PO: LA DELIBERA IN SALA ROSSA

Andrà in discussione prossimamente in Consiglio comunale la delibera che prevede la realizzazione di un impianto idroelettrico sul Po, in corrispondenza della diga Michelotti.

Il provvedimento è stato discusso questa mattina nella riunione congiunta delle commissioni Urbanistica e Ambiente, presiedute rispettivamente da Domenico Carretta e Marco Grimaldi.

L’impianto, una volta ricevuto il via libera della Sala Rossa, sarà realizzato sulla sponda destra del fiume e, attraverso un canale di derivazione interrato sotto il Parco Michelotti, con una portata costante di 50 metri cubi d’acqua al secondo, sfruttando un dislivello di 3 metri in corrispondenza della diga, potrà produrre 5 gigawatt di energia elettrica all’anno.

Il progetto si inserisce in quello più vasto di creare lungo il fiume un luogo ricreativo culturale e teso a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali. Già approvati dall’Amministrazione sono infatti i progetti per la navigazione del Po a valle della diga e lo scivolo per le canoe.

Gli utili prodotti dalla centrale idroelettrica dovranno coprire le spese relative alla realizzazione della centrale stessa e delle opere previste per la navigazione.

La Città, ottenuta dalla Provincia la concessione di derivazione delle acque, per la costruzione del canale, potrà procedere all’indizione di una gara per l’affidamento in concessione della progettazione, della realizzazione e della gestione dell’impianto idroelettrico e delle opere complementari.

Gli interventi (del valore di 7.100.000) non avranno costi per la Città e saranno finanziati con capitale privato. La società aggiudicatrice della gara avrà in cambio la gestione della centrale per 30 anni.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 29 Febbraio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro