Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

VIVO IN ITALIA. AL CENTRO INTECULTURALE UN CORSO DI INTRODUZIONE ALLA CITTADINANZA

Il Centro Interculturale della Città, in collaborazione con il Tavolo Diritto e Intercultura (composto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, Consiglio Notarile di Torino, Associazione Nazionale Magistrati – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta e l’Università degli Studi di Torino) propone dal 12 marzo al 17 aprile un corso gratuito di introduzione alla cittadinanza, riservato a trenta partecipanti, nella sede di Corso Taranto 160. L’iniziativa di educazione civica – Vivo in Italia, corso di introduzione alla cittadinanza – è rivolta a cittadini stranieri, mediatori e operatori del settore immigrazione. Il percorso - che evidenzia diritti e doveri con un linguaggio semplice ed efficace - si articola in tre blocchi di lezioni: Per essere cittadini, la famiglia, il lavoro.

Per essere cittadini – 12 e 13 marzo – ore 19,00 - 20,30

La costituzione italiana (principi di uguaglianza, libertà di manifestazione del pensiero, libertà religiosa, libertà personale, diritto alla salute, diritto all’istruzione ecc); la struttura dello Stato; la tutela giudiziaria dei diritti; le modalità di acquisizione della cittadinanza italiana.

Relatori: Pier Mario Bellone, Vladimiro Zagrebelsky, Roberta Aluffi e Lamine Sow


La famiglia – 26 e 27 marzo - ore 19,00 - 20,30

I principi fondamentali relativi ai rapporti di famiglia e il diritto dello straniero all'applicazione della propria legge nazionale per la regolazione di alcuni aspetti della vita familiare. Il matrimonio e i rapporti del minore con i genitori e la famiglia allargata. Il diritto dello straniero al ricongiungimento familiare e i permessi di soggiorno per motivi familiari.

Relatori: Assunta Confente, Joelle Long, Maria Cristina Bruno Voena, Kassida Khairallah, Mariella Console



Il lavoro – 16 e 17 aprile - ore 19,00 - 20,30

Costituzione e diritto al lavoro; diritti e doveri del lavoratore: tipi di lavoro, retribuzioni, licenziamenti e fine rapporto di lavoro, salute e previdenza; normativa sull’immigrazione: lavoro e permesso di soggiorno.

Relatori: Rita Sanlorenzo, Lorenzo Trucco e Abdeslam Jouhari

Informazioni

Centro Interculturale, telef. 011.44.29740/04/60

Iscrizioni on line all’indirizzo www.comune.torino.it/intercultura entro il 5 marzo. L’iniziativa sarà ripetuta in autunno.

(gf)


Pubblicato il 29 Febbraio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro