Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

IL CONSIGLIO COMUNALE CONTRO LE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI

Il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno, prima firmataria Lucia Centillo che invita il Sindaco e la Giunta a sostenere a livello locale, nazionale e internazionale la campagna per fermare le mutilazioni genitali femminili (Mgf).
Secondo i dati dell’organizzazione mondiale della Sanità sono più di 100 milioni le donne che hanno subito mutilazioni genitali (Mgf) e questa sorte toccherebbe ogni anno a circa due milioni di ragazze.
Le pratiche di mutilazione, escissione, infibulazione, non hanno fondamento religioso e sono diffuse in 40 paesi del mondo, di cui 28 africani, tuttavia la maggioranza delle vittime appartengono a contesti sociali di cultura islamica.
In Italia sarebbero 38.000 le donne e 20.000 le bambine che, in grande maggioranza prima del loro arrivo nel nostro Pese, sono state mutilate. Secondo dati dell’Istat in Piemonte le potenziali vittime di Mgf sono circa 7.000.
Nel corso della discussione dell’ordine del giorno in commissione pari opportunità e commissione servizi sociali, col contributo di sanitari esperti, era emersa a seguito di una formazione sanitaria svolta presso l’ospedale Sant’Anna una frequenza significativa di casi a Torino, vittime soprattutto donne nigeriane. Si tende però ad escludere che tali pratiche illegali siano realizzate a Torino.
Con l’Ordine del giorno approvato oggi all’unanimità dal Consiglio con 33 voti si chiede anche alla Regione Piemonte e al Ministero della salute di istituire procedure di segnalazione anonima e raccolta dati per una miglior conoscenza del problema e di comunicare l’iniziativa all’Onu dove in queste ore il ministro Elsa Fornero sta portando la proposta italiana di una moratoria mondiale di queste pratiche raccogliendo l’iniziativa del Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, che propugna il bando universale delle Mgf ed nel gennaio scorso ha reso pubblico il rapporto "Ending Female Genital Mutilation".




Ufficio stampa Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 27 Febbraio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro