Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

TORINO ED ENEL DISTRIBUZIONE PARTNER DEL PROGETTO TORINO SMART CITY

Al via un accordo di collaborazione tra la Società di Enel leader nel settore delle Smart Grids e la Fondazione del Capoluogo piemontese per la candidatura di Torino a Smart City europea

La Fondazione Torino Smart City ed Enel Distribuzione hanno firmato oggi un Protocollo di intesa e collaborazione per il sostegno dell’iniziativa Smart City della Città di Torino. L’accordo prevede una collaborazione “sul piano istituzionale, amministrativo e tecnico-operativo per la definizione e l’attuazione di programmi e azioni finalizzati al perseguimento degli obiettivi di razionalizzazione della gestione e dell'impiego delle risorse energetiche, nonché di riduzione dei consumi e delle emissioni di gas climalteranti”. L’accordo ha durata triennale.

Enel Distribuzione è leader, a livello mondiale, nello sviluppo dell’innovazione tecnologica per le smart grids e la ricerca scientifica applicata agli usi ottimali dell’energia, con soluzioni che consentono di ottenere risparmio energetico.

La Fondazione Torino Smart City, è un ente fondato dalla Città di Torino, con lo scopo di coordinare e curare le azioni della Città a sostegno della candidatura all’iniziativa comunitaria Smart Cities e si propone di promuovere e diffondere progetti, approfondimenti e ricerche intese a educare la generalità dei cittadini, le istituzioni e gli attori del tessuto economico-produttivo a una cultura di rispetto e salvaguardia dell’ambiente e dell’energia.

“Il sostegno all’iniziativa Smart City della Città di Torino da parte di Enel Distribuzione” – afferma l’assessore Enzo Lavolta – “offre al progetto torinese maggiore forza progettuale e un partner tecnico di grande spessore che ci permetterà di mettere in campo soluzioni ricche di contenuti innovativi. L’esperienza Enel nel campo dell’efficienza energetica è fondamentale per costruire nuovi modelli di sviluppo per la città, a partire dalla riduzione dei consumi energetici degli edifici e nella ricerca di soluzioni per la mobilità a basso impatto ambientale”.

“L’accordo di collaborazione tra la Città di Torino ed Enel Distribuzione – ha commentato Livio Gallo, direttore divisione Infrastrutture e Reti di Enel – rappresenta un passo avanti verso un futuro ‘low carbon’ in cui le città diventano intelligenti, cioè capaci di coniugare in un unico modello urbano, tutela dell’ambiente, efficienza energetica e sostenibilità economica. La città di Torino sta dimostrando particolare attenzione alla promozione dello sviluppo delle Smart Cities e attenzione alla crescita delle fonti rinnovabili e ad un uso efficiente dell’energia elettrica”.

Gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni sono molto impegnativi:
· ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 20%;
· aumentare di oltre il 20% l’impiego delle fonti energetiche rinnovabili da utilizzare nella produzione di energia elettrica, nel riscaldamento e nel raffrescamento;
· migliorare l’efficienza degli usi finali di energia di oltre il 20%;
· implementare la quota dei trasporti pubblici e delle nuove modalità di trasporto sostenibili del 20%;
· portare al 50% la quota dei veicoli alimentati con combustibili alternativi nelle flotte pubbliche.

Enel Distribuzione metterà a disposizione alcune iniziative e competenze, sue e di altre società del Gruppo Enel, verso la Fondazione Torino Smart City, quali, ad esempio, un supporto per lo sviluppo di tecnologie evolute nel campo delle Smart Grids, un apporto per valutare e implementare progetti di mobilità elettrica lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica degli edifici in ambito pubblico e privato e di dispositivi efficienti per l’illuminazione pubblica, lo sviluppo di iniziative relative alla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, anche attraverso incontri territoriali volti a promuovere l’utilizzo delle energie rinnovabili più idonee.

La Fondazione Torino Smart City si impegna a coinvolgere i settori comunali, gli enti e le istituzioni pubbliche, i soggetti economici operanti sul territorio, le aziende a partecipazione comunale e le utility locali concessionarie dei servizi di distribuzione di energia elettrica e gas, oltre ai comuni dell'area metropolitana aderenti al progetto Torino Smart City.
(mm)


Pubblicato il 24 Febbraio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro