Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

GIOVEDÌ A TORINO IL CONVEGNO NAZIONALE “LE SMART CITIES DELL’ANCI”

Giovedì 23 febbraio, dalle ore 9,30 alle ore 13,30, si terrà a Torino il Convegno “Le smart cities dell’Anci – Un progetto-paese per le città ad alto potenziale di innovazione”. L’iniziativa è promossa dall’Anci nazionale. La sede del convegno è il Centro Congressi Torino Incontra – sala Cavour.

Le “smart cities” italiane si incontrano a Torino per costruire attorno al tema della città sostenibile una strategia nazionale e per porre il tema della sostenibilità urbana all’attenzione del Governo. Un’attenzione all’ambiente fondata sull’innovazione e la ricerca, che l’iniziativa Smart cities dell’Unione europea ha evidenziato attraverso l’emissione di bandi specifici; oggi il tema è al centro delle agende delle Amministrazioni comunali e delle maggiori aziende europee che fanno ricerca e sviluppano nuove tecnologie.

Torino è una delle città maggiormente impegnate sul piano dell’innovazione e della sostenibilità ambientale e oggi coordina il tavolo di lavoro Anci sulle Smart Cities. Il convegno è un’occasione di riflessione che coinvolge alcune grandi città italiane (Piacenza, Venezia, Napoli, Genova, Pavia e Torino) e le aziende europee più coinvolte nei progetti “smart city” (Siemens, Ibm, Enel, Telecom).

Saranno presenti il sindaco di Torino, Piero Fassino, il presidente Anci Graziano Delrio e il ministro per l’Istruzione e la Ricerca Francesco Profumo. L’apertura è affidata all’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta, coordinatore nazionale del tavolo Anci sulle Smart Cities.
(mm)


Pubblicato il 21 Febbraio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro