Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

IL SINDACO PIERO FASSINO ESPRIME IL CORDOGLIO DELLA CITTA’: “CON LA MORTE DI RENATO DULBECCO SCOMPARE LO SCIENZIATO CARO AI TORINESI”

Nell’apprendere poco fa la notizia della scomparsa di Renato Dulbecco, il Sindaco di Torino Piero Fassino ha rilasciato la seguente dichiarazione:


‘E’ con grande tristezza che apprendo la notizia della morte di Renato Dulbecco. Premio Nobel della medicina nel 1975, con lui scompare la figura di uno scienziato eminente, padre delle ricerche italiane sulla mappa del Dna e del Progetto Genoma universalmente riconosciuto e apprezzato quale pioniere delle ricerche sulla genetica del cancro e nel campo delle tecnologie biomediche”.

“Ai torinesi il professor Dulbecco è una figura particolarmente cara. Di natali calabresi, nella nostra città si laureò alla Facoltà di Medicina nel 1934 seguendo i corsi dell’anatomista Giuseppe Levi insieme a Salvador Luria e Rita levi Montalcini. Prima di intraprendere definitivamente la carriera nei laboratori scientifici, ebbe parte importante nella vita politica torinese – sottolinea il Sindaco -. Dulbecco entrò a far parte della Giunta popolare comunale, presieduta dal Sindaco Giovanni Roveda, in qualità di assessore il 18 luglio 1945 mantenendo l’incarico fino alle elezioni dell’inverno 1946. Nell’aprile del 1995 ricevette in Sala Rossa la cittadinanza onoraria. Giungano alla famiglia le sincere condoglianze mie personali e della Città di Torino”.

(gf)


Pubblicato il 20 Febbraio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro