Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

WORLD MASTERS GAMES TORINO 2013: ADESIONE DELLA CITTÀ AL COMITATO ORGANIZZATORE

La Giunta comunale nella sua seduta odierna ha approvato l’adesione della Città al Comitato organizzatore dei “World Master Games” che si svolgeranno a Torino nel 2013, dal 2 all’11 agosto.

“L’appuntamento con "World Masters Games" - dice il Sindaco, Piero Fassino – investe sulla capacità della nostra città di essere un riferimento virtuoso per il mondo dello sport. Storia, tradizione, investimenti fanno di Torino una città capace di essere sede ospitale e attrezzata di grandi appuntamenti sportivi”.

“I World Master Games – sottolinea l’assessore Stefano Gallo - saranno uno degli eventi di punta nella programmazione sportiva dei prossimi anni.
Torino, candidata a Capitale Europea dello Sport per il 2015, forte anche dell'esperienza e del patrimonio di conoscenze accumulate in questi ultimi anni, saprà organizzare – insieme con la Regione Piemonte e la Provincia di Torino - quest’appuntamento internazionale nel migliore dei modi, accogliendo le numerose gare previste in altrettanto numerose discipline sia nei propri impianti, sia coinvolgendo tutto il sistema sportivo cittadino”.

I "World Master Games" sono il più importante appuntamento sportivo internazionale dedicato agli atleti over 35. Nelle passate edizioni il numero dei partecipanti ha superato di gran lunga quello delle Olimpiadi estive. All’ultima edizione, quella di Sidney, hanno gareggiato nelle diverse discipline 28.000 atleti, uomini e donne di tutte le età uniti dalla passione per lo sport.

Il compito che avrà il Comitato, costituito dalla Regione Piemonte sarà quello di curare l'organizzazione e lo svolgimento dei "World Masters Games" in Piemonte, in Provincia e soprattutto a Torino, dove si svolgerà una larga parte delle gare, secondo quanto stabilito dall' Host City Contract stipulato dalla Regione Piemonte e IMGA (International Masters Games Association).

I partecipanti ai "World Masters Games" hanno solitamente una discreta propensione alla spesa. Gli atleti vivono questa esperienza, lunga nove giorni, coniugando lo sport alla vacanza raccogliendo dunque tutte le opportunità che la città organizzatrice sa loro offrire. Proprio per questo i World Master Games rappresentano per la Città un importante evento di promozione sportiva ed anche turistica. L’impatto economico dei Giochi sulla città australiana che ha ospitato l’ultima edizione sono stati infatti stimati in circa 100milioni di euro. (rag)


Pubblicato il 15 Febbraio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro