Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

ALL’ESAME DEL CONSIGLIO COMUNALE LA DELIBERA SUL PARCHEGGIO DI PIAZZA GRAN MADRE

Questa mattina la Seconda commissione consiliare, presieduta da Domenico Carretta, ha liberato per il dibattito in Sala Rossa la delibera sul progetto per la costruzione del parcheggio interrato e la riqualificazione di piazza Gran Madre (spesa prevista 5.980.000 euro).

“Siamo arrivati a questo momento dopo un lavoro certosino della commissione - ha dichiarato Carretta - che ha analizzato ed approfondito, da ottobre ad oggi, caratteristiche e criticità del progetto”.

“Tanto che - ha sottolineato ancora il presidente della seconda commissione - proprio grazie ai nostri rilievi, emersi in occasione di un sopralluogo, i tecnici del Comune hanno potuto intervenire per modificare un particolare del progetto, accorciando la rampa di uscita su via Lanfranchi ed evitare possibili interferenze con un vicino passo carraio”.

Alla riunione di questa mattina era presente l’assessore ai trasporti Claudio Lubatti che ha ribadito l’intento della Giunta di arrivare ad una decisione solo dopo aver fatto tutte le opportune verifiche per la ricerca di una soluzione condivisa.

“Ma i tempi per l’approdo di questa delibera in Consiglio sono ormai maturi - ha sottolineato Lubatti - e considero ormai concluso il periodo di approfondimento da svolgere in commissione”.

Infine Lubatti ha ricordato come la scelta di optare per un parcheggio sotterraneo non derivi solo dalla necessità di meglio regolare il traffico veicolare ma, anche dalla volontà della Città di riqualificare l’intera piazza Gran Madre.

Alla discussione preliminare hanno partecipato anche i residenti della zona, attraverso la presentazione di una petizione al Consiglio comunale illustrata ad ottobre a Palazzo Civico durante un “Diritto di Tribuna“.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 15 Febbraio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro