Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

15 febbraio 2012: PROGRAMMA URBAN BARRIERA DI MILANO. Presentazione dei progetti “Cosa succede in Barriera?” e “OccupABILE a Barriera”

Nell’ambito di Urban Barriera di Milano, il Programma Integrato di Sviluppo Urbano attivo dai primi mesi del 2011 con l'obiettivo di innescare un processo di riqualificazione del territorio di Barriera di Milano, prendono avvio i progetti “Cosa succede in Barriera?” e “OccupABILE a Barriera”.

Il Programma Urban, finanziato da fondi della Città di Torino e dalla Regione Piemonte mediante la gestione dei fondi Por-Fesr 2007-2013, si compone di un insieme corposo e complesso di azioni, organizzate e coordinate secondo un preciso cronoprogramma, che intervengono sul piano fisico-ambientale, economico-occupazionale, socio-culturale e attraverso una forte azione trasversale di comunicazione e accompagnamento sociale.

- Il progetto “Cosa succede in Barriera?”, inquadrato nell’ambito dell’asse di intervento socio-culturale del programma Urban, ha come obiettivo la creazione di un sistema a rete in grado di organizzare, realizzare e comunicare un ventaglio di attività per differenti gruppi target del territorio. In data odierna viene pubblicato il bando “Cosa succede in Barriera?”, con lo scopo di sostenere progetti, elaborati e realizzati da associazioni in forma singola e/o in partenariato, volti ad attrarre sul territorio di Barriera di Milano attività e iniziative di carattere sociale e culturale. Il Bando è consultabile on line sui siti istituzionali a partire dal 15 febbraio; le domande dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 15 marzo 2012. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina dedicata all’indirizzo: http://www.comune.torino.it/urbanbarriera/vive/progetto-cosa-succede-in-barriera.shtml

- Il progetto “OccupABILE a Barriera”, che si aggiunge alle azioni già avviate nell’ambito dell’asse di intervento economico-occupazionale, ha lo scopo di sostenere la qualificazione del capitale umano e favorire l’inserimento lavorativo della popolazione residente nell’area interessata dal programma Urban. Il progetto offre ai cittadini residenti nell’area Urban servizi di accoglienza, orientamento e accompagnamento nell’individuazione di strumenti e opportunità per migliorare la propria spendibilità sul mercato del lavoro e per intraprendere percorsi personalizzati di occupabilità e di ricollocazione; per facilitare l’inserimento lavorativo o la continuità lavorativa delle persone prese in carico dal progetto è prevista la possibilità di erogare voucher formativi sostenuti economicamente, e supportare apprendimenti "on the job" tramite tirocini formativi con borse lavoro. Il progetto “OccupABILE a Barriera” sarà attivo dalla seconda settimana di marzo 2012 e avrà una durata di tre anni. Lo sportello del progetto, rivolto ai cittadini residenti sull’area di intervento del programma Urban, accoglierà il pubblico presso la sede del Comitato Urban Barriera di Milano, in corso Palermo 122.
Per maggiori informazioni: http://www.comune.torino.it/urbanbarriera/lavora/progetto-occupabile.shtml

Vi informiamo inoltre che nella giornata odierna si terrà un’audizione del Comitato Urban durante la III e V commissione della Circoscrizione 6: sarà quella l’occasione per una descrizione approfondita, aperta anche alla cittadinanza e alle associazioni del territorio, dei due progetti.

Di seguito il programma delle commissioni:
- Progetto "OccupABILE a Barriera", mercoledì 15 febbraio ore 17,30, Commissione III - Lavoro, Industria, Artigianato e Commercio

- Progetto "Cosa succede in Barriera?", mercoledì 15 febbraio ore 18,30, Commissione V – Cultura, Istruzione, Sport, Turismo e Tempo Libero, Gioventù

PER INFORMAZIONI
Comitato Urban Barriera di Milano
corso Palermo 122, 10154 Torino
orario: lunedì-giovedì e venerdì ore 9.00-13.00
martedì e mercoledì ore 14.00-18.00
telefono: 011 4420999
urbanbarriera@comune.torino.it
www.comune.torino.it/urbanbarriera


Pubblicato il 15 Febbraio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro