Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

AEROPORTO, APPROVATA LA DELIBERA D’INIZIATIVA POPOLARE

Chiede la modifica dei patti tra soci privati e soci pubblici

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera d’iniziativa popolare sottoscritta da 3411 cittadini torinesi per la modifica dei patti parasociali tra i soci privati e i soci pubblici della Sagat, la società gestore dell’aeroporto. La delibera nasce dall’iniziativa dell’associazione Fly Torino che riunisce utenti e appassionati di aviazione con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dello scalo torinese.

E infatti lo scopo primario della delibera è lo sviluppo dell’aeroporto di Caselle con l’aumento del traffico passeggeri. Con il voto di due emendamenti e un subemendamento la Sala Rossa ha approvato un atto che prevede quanto segue.
Nella distribuzione degli utili – afferma il punto 6 della delibera – il 10 per cento sarà accantonato (in una apposita riserva di patrimonio netto) per finanziare l’ampliamento del network e, in particolare, lo sviluppo del traffico dello scalo di Caselle.

Il punto 4 della delibera afferma che si: “Preveda un maggiore potere operativo gestionale per i membri di nomina pubblica nel Consiglio di Amministrazione sul tema dello sviluppo del traffico aereo e della gestione delle risorse umane”.
La delibera chiede anche un impegno per la dismissione delle partecipazioni non strategiche detenute dal gestore dell’aeroporto per verificare la possibilità di liberare risorse da reinvestire sul territorio piemontese.

Gli altri punti della delibera approvata in Sala Rossa chiedono (punto 1) che nella valutazione della gestione dello scalo siano considerati i risultati del traffico oltre a quelli economici e, con l’approvazione di un emendamento del Movimento 5 stelle, la realizzazione e il mantenimento di una base low-cost. Il punto due prevede che l’amministratore delegato informi su tutti i contratti stipulati dalla Sagat, mentre il quinto chiede che i premi di risultato del management Sagat (Presidente, Amministrartore delegato e tutto il primo livello dirigenziale) siano anch’essi legati a obiettivi di sviluppo del traffico e non solo finalizzati ai risultati economici.

Prima dell’approvazione, la delibera è stata dibattuta in Aula. Sono intervenuti i consiglieri Domenico Mangone (estensore del subemendamento) e Stefano Lo Russo del Pd, e Vittorio Bertola del Movimento Cinque Stelle.
Il sindaco Piero Fassino ha ricordato l’importanza della questione. “L’incremento dello scalo di Caselle è un tema strategico per lo sviluppo della città. Stiamo lavorando per incrementare le rotte dell’aeroporto della nostra città e ne sono testimonianza i nuovi collegamenti con Mosca, Istambul, Tirana, Iasi a cui altri seguiranno nei prossimi mesi. Certamente, ci stiamo muovendo per collocare l’aeroporto di Caselle in una logica di sistema, attivando politiche di crescente collaborazione con gli altri scali del nord Italia.”

R.T. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 6 Febbraio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro