Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

TAWAkKUL KARMAN, NOBEL PER LA PACE, CITTADINA TORINESE

L’onorificenza anche a Leymah Gbowee e a Ellen Johnson Sirleaf

Tawakkul Karman, da questo pomeriggio, è cittadina onoraria torinese.
Lo ha stabilito il Consiglio comunale votando una mozione (primo firmatario il sindaco Piero Fassino) approvata all’unanimità per il valore della personalità di Tawakkul Karman che, il 7 ottobre scorso è stata insignita del Nobel per la pace 2011 "per la sua lotta non violenta per la sicurezza delle donne e per i diritti di partecipazione delle donne in un processo di pace".
Karman, 33enne, attivista yemenita, ha avuto un ruolo di coordinamento - come cita la mozione approvata dal Consiglio comunale - delle sommosse popolari, contro il dittatore Ali’Abd Allah Saleh.
Nel 2005, fondò il gruppo “Giornaliste senza catene” per difendere in prima istanza la libertà di pensiero e d'espressione.
Domani, 7 febbraio, alle ore 20,45, al Conservatorio “Verdi”, la Karman sarà al centro di una conferenza stampa. Interverranno il sindaco e l’assessore alle Pari opportunità Maria Cristina Spinosa.
Mercoledì 8 febbraio ci sarà la cerimonia ufficiale per la consegna della cittadinanza onoraria che inizierà alle 10, a Palazzo civico (sala Rossa), dopo un incontro di Tawakkul Karman, alle 9,30, nello studio del sindaco Piero Fassino.
Con la stessa mozione, attraverso emendamenti proposti dalla Lega Nord, è stata conferita la cittadinanza onoraria anche a Leymah Gbowee avvocatessa liberiana che ha contribuito a mettere fine alle guerre civili che hanno dilaniato il suo Paese, nel 2003, e ad Ellen Johnson Sirleaf, politica ed economista liberiana, prima donna ad essere eletta presidente di uno stato africano, nel 2005.

Nel 2011 avevano anch’esse ottenuto il premio Nobel per la Pace, insieme a Tawakkul Karman.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 6 Febbraio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro