Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > DICEMBRE

Comunicato stampa

VIA LIBERA ALLA RIQUALIFICAZIONE DELLA CONTINASSA

Con l’approvazione della Variante 277 al piano regolatore, da parte del Consiglio comunale, dopo l’adozione dello scorso mese di novembre, la Sala Rossa ha dato il via alla riqualificazione dell’area della Continassa.
La Juventus acquisirà il diritto di superficie su 180 mila metri quadri, per 99 anni.
Su 33.000 metri quadri la società bianconera potrà realizzare una riqualificazione con destinazioni miste, secondo quanto previsto dal protocollo d’intesa tra Città e Juventus, aggiornato il 14 dicembre scorso: in particolare 21 mila metri quadri saranno così suddivisi: 4000 per il centro di allenamento della prima squadra, 4000 destinati ad attività per il tempo libero, 7000 per attività turistico-ricettiva e 6000 per attività di spettacolo, di commercio e ristorazione.
Dodicimila metri quadri, invece, saranno destinati a residenze.
Nella vecchia Cascina Continassa, classificata come edificio di valore storico e ambientale, la Juventus realizzerà la propria sede.
Per ottenere il diritto di superficie, la Juventus ha già versato alla Città 1 milione 500 mila euro di acconto.
Entro il 28 dicembre verserà 6 milioni di euro mentre i rimanenti 4.200.000 euro dovranno essere corrisposti entro il 31 dicembre 2013, per un totale complessivo di 11.700.000 euro, quale valore dell’area individuato dalla perizia redatta su incarico della Città.
La stessa Città dovrà consegnare alla Juventus l’intera area libera da persone o cose entro il 31 luglio 2013.
Nella zona a sud dell’Area Juventus, la società bianconera utilizzerà le somme corrispondenti agli oneri di urbanizzazione a favore della nuova viabilità che dovrà collegare via Traves con corso Gaetano Scirea. Le somme rimanenti saranno messe a disposizione della Città per la riqualificazione degli 81.600 metri quadri destinati a parco.
La delibera ha ottenuto 26 voti a favore, 4 contrari e 3 astenuti.
Durante le dichiarazioni di voto hanno espresso contrarietà il consigliere Bertola, a nome del Movimento 5 Stelle, e il consigliere Greco Lucchina (Pdl), che ha votato in modo difforme dal gruppo di appartenenza. Il voto favorevole degli altri consiglieri del Pdl è stato annunciato dal consigliere Liardo.
La Lega Nord, attraverso il capogruppo Ricca, ha annunciato l’astensione mentre l’Idv, con il consigliere Sbriglio, non ha partecipato al voto.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 21 Dicembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro