Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > DICEMBRE

Comunicato stampa

IMMOBILI COMUNALI SUL MERCATO CON CARTOLARIZZAZIONE

Con la delibera approvata oggi dal Consiglio comunale, l’Amministrazione, utilizzando lo strumento della cartolarizzazione, mette in vendita un terzo portafoglio di 8 immobili.

E’ la Spv (società di veicolo) denominata Cct (Cartolarizzazione comune Torino - partecipata del Comune stesso al 100%) che acquisisce gli immobili, seleziona i soggetti tramite gara, gestisce le vendite e la commercializzazione degli asset di proprietà comunale. I beni che si intendono alienare a Cct sono già inseriti nel Piano dismissioni, allegato al Bilancio di previsione 2012.

Gli otto immobili, sono: 1) 82 box realizzati nel sottosuolo di area comunale corrispondente alla via Savigliano; 2) Area "ex ISIM", sita in corso Francia 430, di mq 8.290 circa di superficie fondiaria, oltre che mq 6.095 destinati a viabilità da cedere alla Città a fine lavori; 3) Una palazzina in stile liberty ubicata in via Principi d'Acaia 12, elevata a 4 piani fuori terra oltre a piano interrato, con cortile, giardino e box auto di pertinenza, superficie commerciale di circa mq 1100; 4) Una proprietà su porzione di fabbricato sito in via Cumiana, angolo corso Peschiera, con superficie commerciale di mq 1356 circa; 5) Un fabbricato in strada Calleri 8-10, di mq 400 circa, con relativa area di pertinenza; 6) Un immobile in corso Regina Margherita 126/128 già sede del Comando Vigili del Fuoco, di mq 4.900 circa; 7) Terreno con soprastante fabbricato sito in via Pinelli 9; 8) Un fabbricato tra via Parenzo, strada Altessano e via Sansovino.

L’eventuale plusvalore realizzato da Cct sarà attribuito alle Fondazioni culturali nelle quali la Città è presente come socio fondatore.

La delibera è stata approvata con il voto favorevole dei consiglieri del Partito Democratico, di Sinistra Ecologia Libertà, Italia dei Valori e dei Moderati. Hanno votato contro i consiglieri del Movimento 5 Stelle, non hanno partecipato al voto i consiglieri del Popolo della Libertà, di Lega Nord e Gruppo misto di minoranza Progett’Azione.

(T.DN) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 21 Dicembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro