Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

EMERGENZA NEVE, LUBATTI: “LA CITTÀ NON SI È MAI FERMATA ED È PRONTA AD AFFRONTARE I PROSSIMI GIORNI DI NEVICATE”

In seguito alla richiesta di comunicazioni sull’emergenza neve in città, presentata dai gruppi consiliari Lega Nord e FLI, è intervenuto oggi in Sala Rossa l’assessore ai Trasporti e alla Viabilità Claudio Lubatti:
“Vorrei innanzitutto affrontare due questioni di metodo:
1. Il Piano Neve è un contratto di servizio con Amiat di durata biennale, elaborato sulla media delle nevicate degli ultimi 20 anni. Domenica 29 gennaio c’è stata una nevicata importante, ma con una qualità di neve facilmente “trattabile”. Mercoledì 1° febbraio invece la quantità di neve era inferiore, ma particolarmente “ostica”, non paragonabile alla qualità della neve degli ultimi 20 anni. Per contratto, abbiamo a disposizione circa 400 spazzaneve e 40 spargisale.
2. Il tema della chiusura delle scuole viene valutato in base a due fattori, legati comunque all’aleatorietà delle previsioni meteo: cm di neve caduta e temperatura. Mercoledì scorso, pur in presenza di temperature rigide, erano previsti solo 5 cm di neve, e tanti ne sono caduti: per questo le scuole non sono state chiuse.
Per quanto riguarda le dotazioni, sono disponibili 400 spalatori nell’organico dell’Amiat, mentre altri 350/400 sono disponibili a chiamata. Stiamo anche valutando se incrementare questi ultimi.
Abbiamo utilizzato 40 mezzi spargisale, mentre nella punta massima della nevicata, tra martedì e mercoledì, abbiamo impiegato 256 mezzi spalaneve.
Complessivamente, sono state sparse oltre 2mila tonnellate di sale, sono stati utilizzati 2.420 spalatori Amiat, oltre 2mila spalatori esterni ad Amiat, 628 mezzi spalaneve/ora.
Ci siamo coordinati con i presidenti delle Circoscrizioni per suddividere il personale impiegato e tutti gli assessori hanno collaborato. C’è stata grandissima disponibilità anche da Vigili Urbani, Amiat, Protezione Civile e divisione Ambiente, Istruzione e Assistenza, che ha fornito accoglienza a tanti senza-tetto.
Anche il servizio GTT non si è mai interrotto, sebbene ci siano stati ritardi importanti durante la nevicata e problemi con il traffico e il ghiaccio.
I 2.100 km di strada in città non sono pochi da tenere puliti, ma la città non si è mai fermata ed è pronta ad affrontare i prossimi giorni di nevicate. Abbiamo messo in campo tutte le risorse possibili e riusciremo a gestire bene anche la prossima emergenza. Siamo comunque disponibili ad accogliere suggerimenti e ad ascoltare le criticità rilevate, per avere un servizio ancora più efficiente ed efficace”.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 6 Febbraio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro