Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > DICEMBRE

Comunicato stampa

MODIFICA AL PIANO URBANISTICO PER IL LINGOTTO APPROVATA DAL CONSIGLIO COMUNALE

Una modifica al Piano particolareggiato Lingotto è stata approvata oggi dal Consiglio comunale. La variante 225, già liberata dal Consiglio un anno fa, viene modificata accogliendo una parte delle osservazioni presentate nel pubblico interesse e, con essa, anche alcuni allegati al Piano particolareggiato.

La modifica intende migliorare la vivibilità nell’area posta tra gli hotel (AC Hotel e Art and Tech Hotel) e il nuovo edificio che sorgerà a fianco del centro vendita Eataly, aprendo un nuovo fronte urbano verso lo scalo ferroviario, dove oggi lo spazio è occupato prevalentemente da parcheggi privati.

Il lotto V, dove oggi c’è il parcheggio a fianco di Eataly, era già destinato a essere edificato; la nuova variante modifica la distribuzione dei volumi per meglio rispondere alla funzione commerciale e di servizi privati cui l’area è destinata e amplia il lotto prevedendo quattro sub-lotti edificabili per una superficie lorda (slp) di 20.500 mq, divisi da spazi urbani e a verde. Il parcheggio privato esistente sarà collocato in sottosuolo; una sequenza di spazi pubblici si condenserà attorno a lungo viale pedonale che collegherà, da nord a sud, gli hotel con l’area Borrello e Maffiotto (area residenziale di 22mila mq di slp), diventando il “cuore” del nuovo quartiere. L’area commerciale sarà destinata alla green economy e valorizzerà la filiera prodotta a livello locale.
(mm)


Pubblicato il 17 Dicembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro