Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > DICEMBRE

Comunicato stampa

CITTADINANZA CIVICA PER GLI STRANIERI NATI A TORINO, OK DELLA SALA ROSSA

Con 25 voti contro 10 e 2 astensioni, la Sala Rossa ha approvato la deliberazione che conferisce la cittadinanza civica a tutti coloro che sono nati a Torino e che non sono in possesso della cittadinanza italiana. La cittadinanza civica, viene specificato nel documento, dovrà essere accettata dall’interessato o da chi ne ha la tutela legale e conservata in un apposito albo.

Il provvedimento era già stato messo ai voti lunedì scorso, ottenendo 23 voti. Pur essendo stato approvato dalla maggioranza dei consiglieri, poiché per le modifiche dello Statuto della Città è richiesta la maggioranza qualificata (pari a 27 voti) il provvedimento è stato riportato in aula. La norma prevede infatti che alla terza votazione sia sufficiente la maggioranza semplice.

La deliberazione era stata proposta da Silvio Viale (PD), con emendamenti di Marta Levi (PD).
Contro il provvedimento hanno votato PdL, Lega Nord, Torino Libera e Progett’Azione. Astenuti i due consiglieri del Movimento 5 Stelle. A favore della cittadinanza civica si sono invece pronunciati i consiglieri di PD, SEL, Moderati, IdV, Diritti e Libertà, FLI.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 17 Dicembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro