Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > DICEMBRE

Comunicato stampa

UNA TORRE DI 75 METRI E ALTRI EDIFICI SORGERANNO ALL’ANGOLO TRA I CORSI UNIONE SOVIETICA E SEBASTOPOLI

Un edificio a torre, condomini e una piazza pubblica sorgeranno all’angolo tra corso Sebastopoli e corso Unione Sovietica, nel quadrilatero delimitato anche dalle vie Tunisi e Arduino. Lo prevede una deliberazione, proposta dall’assessore Ilda Curti e votata oggi in Sala Rossa, che adotta la variante 253 al Piano regolatore generale, aprendone l’iter amministrativo che porterà in un secondo tempo all’approvazione definitiva.

Il progetto legato alla variante prevede il ridisegno dell’area, oggi caratterizzata dalla presenza di concessionarie auto e costruzioni a uso ufficio, con una superficie totale di poco inferiore ai 18mila metri quadrati.

Si prevede l’insediamento di circa 900 abitanti, sia nell’edificio a torre collocato all’angolo tra i corsi Sebastopoli e Unione Sovietica (altezza non oltre i 75 metri: ma prima dell’approvazione definitiva, la misura potrebbe essere rivista al ribasso), sia in altri edifici residenziali, più bassi. Questi ultimi saranno attestati lungo i due corsi perimetrali e intorno a una piazza interna con sottostanti servizi commerciali e di terziario.

Il progetto prevede anche uno spazio pubblico di 5.000 metri quadrati, in parte a verde, nel centro dell’isolato, con un’altra zona pedonale attrezzata di 900 mq in corrispondenza di corso Sebastopoli.

Una parte dei fabbricati esistenti, attestati su corso Unione Sovietica e via Arduino, saranno mantenuti e rivitalizzati, conservando l’attuale funzione di “ASPI”, ovvero servizi alla persona e alle imprese (terziario). Qui potrebbe infatti trasferirsi la sede della IX Circoscrizione Lingotto-Filadelfia, attualmente situata in corso Corsica. La prima ipotesi progettuale presentata dalla proprietà prevede un modello di trasformazione ad alta sostenibilità ambientale, secondo le linee del Protocollo Itaca.

Il provvedimento è stato approvato con 21 voti a favore, 11 contrari e 3 astensioni. A favore si sono espressi, oltre al sindaco, PD, Moderati, IdV, Diritti e Libertà, SEL. Hanno votato contro la Lega Nord, il Movimento 5 Stelle, il PdL, Progett’Azione. Astenuti FLI, Levi-Montalcini (Moderati) e Genisio (PD).

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 12 Dicembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro