Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > DICEMBRE

Comunicato stampa

PIANO NEVE ILLUSTRATO IN COMMISSIONE VIABILITA’: SARANNO PULITE ANCHE LE PISTE CICLABILI

Presentato questa mattina dall’assessore Claudio Lubatti, il piano neve della Città durante la riunione delle commissioni Viabilità e Ambiente, presiedute da Domenico Caretta e Marco Grimaldi.
Ad illustrare nei dettagli gli interventi previsti in caso di nevicate, i vertici Amiat, la società partecipata del Comune cui è assegnato il servizio.
Sono stati fissati quattro codici di intervento (verde, giallo, arancio e rosso) in base all’intensità ed alla tipologia dei fenomeni.
In vista di una nevicata (l’Amiat ha un contratto con il servizio meteo Nimbus), sono previsti spargimenti di sale in primo luogo per le vie collinari, quindi per la grande, media e piccola viabilità.
I mezzi spargisale saranno 27 nelle ore notturne, il doppio di giorno.
Saranno invece 380 i mezzi spalaneve che, in caso di nevicata, dovranno recarsi in uno dei quindici punti della città individuati per l’inizio e la fine dell’intervento.
Gli spalatori sono 1100, compresi quelli coinvolti da Gtt per la pulizia delle fermate. Nei magazzini di corso Sicilia e di via Traves, sono pronte 5000 tonnellate di sale.
Previsti servizi specifici per le vie collinari, i mercati e il centro cittadino. Per la prima volta, infine, mezzi speciali saranno utilizzati per la pulizia delle piste ciclabili.
L’assessore Lubatti, ricordando che spetta a condomini, caserme o scuole la rimozione della neve dai marciapiedi, ha sottolineato come il piano neve della Città sia stato messo a punto a partire dallo scorso mese di luglio, con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 12 Dicembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro