Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

A BENEDETTO XVI IL PREMIO ARTIGIANO DELLA PACE DEL SERMIG.ERNESTO OLIVERO E IL SINDACO PIERO FASSINO RICEVUTI QUESTA MATTINA IN VATICANO

Una delegazione di giovani del Sermig, guidata dal suo fondatore Ernesto Olivero e accompagnata dal Sindaco di Torino Piero Fassino è stata ricevuta questa mattina in Vaticano da Sua Santità Benedetto XVI .

L’incontro, avvenuto dopo l’Angelus, è stato l’occasione per consegnare al Papa il Premio Artigiano della Pace, con la seguente motivazione: a Benedetto XVI, una voce che porta verso la verità, sorella della pace.

La delegazione era composta da un gruppo di giovani torinesi insieme a giovani giordani, brasiliani, tedeschi, partecipanti al IV appuntamento mondiale Giovani della Pace.

Il Papa, al quale Ernesto Olivero ha portato il cordiale saluto di Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino, si è intrattenuto con amicizia a colloquio con il Sindaco Fassino che gli ha trasmesso il saluto affettuoso di tutti i torinesi e il loro desiderio di poterlo accogliere presto in città.

Il Pontefice accogliendo l’invito a visitare Torino non appena gli impegni della Santa Sede lo consentano, ha pregato il Sindaco di trasmettere il suo saluto e la sua benedizione ai torinesi.

Il premio Artigiano della Pace è un riconoscimento istituito nel 1981 e assegnato ogni anno dal Sermig a personalità che si sono distinte per il loro contributo alla costruzione della pace e del bene comune, tra cui padre Michele Pellegrino, Sandro Pertini, Madre Teresa, Anna e Benigno Zaccagnini, Dom Luciano Mendes de Almeida, Michail Gorbaciov, Giovanni Paolo II, il Re di Giordania, Marco Testa.

L’incontro dei giovani del Sermig con il Pontefice segue quello con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che venerdì mattina ha raccolto l’impegno dei giovani del Sermig a cambiare il mondo e al quale il Premio Artigiano della Pace era stato conferito in occasione dei festeggiamenti per 150° dell’Unità d’Italia. Al Papa e al Presidente Napolitano sono stati comunicati i nomi dei prossimi Artigiani della Pace : Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Chiara Amirante fondatrice della comunità Nuovi orizzonti, Gian Mario Ricciardi giornalista Rai.

(cpm)


Pubblicato il 5 Febbraio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro