Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

LE AZIONI DELLA CITTA' PER FRONTEGGIARE L'ONDATA DI MALTEMPO

Proseguono anche oggi gli interventi di rimozione della neve e di insalatura per evitare e limitare la formazione di ghiaccio sulle strade. Nella notte hanno operato 39 mezzi Amiat, 15 lavorano continuativamente da stamattina. Prosegue naturalmente anche l’opera di rimozione della neve dalle strade di viabilità secondaria e dalle vie minori con l’impiego di 1.100 spalatori.
La grande e media viabilità della città e’ scorrevole, la circolazione risulta regolare. Bus tram e metropolitana funzionano regolarmente.
Le aree mercatali sono state pulite da squadre appositamente destinate e stamattina i mercati hanno lavorato regolarmente; sono ovunque agibili gli accessi alle scuole, agli ospedali e agli edifici di interesse pubblico.
Questa mattina il Sindaco Fassino, accompagnato dai responsabili dell’Amiat ha compiuto un sopralluogo in diversi punti della città per verificare l’andamento delle operazioni di pulizia.
Per offrire rifugio alle persone senza fissa dimora in vista di temperature particolarmente rigide, oltre ai punti di accoglienza notturna della Pellerina (170 posti letto) e alle altre strutture (184 posti in 8 centri e 200 posti in associazioni), la Protezione Civile delle Città di Torino ha allestito tre tensostrutture riscaldate nei giardini di Piazza Carlo Felice, di fronte alla Stazione, ed ha predisposto l’apertura anche notturna della palestra presso la Protezione Civile (Via delle Magnolie, 5- Via dei Gladioli 12).
La Protezione Civile provinciale ha fornito un plafond di coperte, che sono state distribuite dal Nucleo Nomadi della Polizia Municipale nei campi di Via Germagnano e Lungo Stura Lazio.
Continua l’azione della Boa Urbana Mobile in permanente perlustrazione della città per il ricovero dei senza fissa dimora. Il Sindaco chiede anche ai cittadini di segnalare la presenza di persone senza fissa dimora che si trovino in situazioni di particolare criticità telefonando alla Polizia Municipale 011.460.60.60 oppure inviando una comunicazione via mail all’indirizzo adulti@comune.torino.it oppure boaurbanamobile@parella.org, il cui servizio itinerante è attivo tutte le notti ed è prolungato fino alle 5 del mattino.
Per gli anziani soli che necessitano di assistenza e’ attivo il numero telefonico 011 8123131 cui risponde 24 ore su 24 personale dell’Amministrazione comunale.
E’ attivo il numero verde della Protezione Civile: 800444004 che risponde 24 ore su 24.
Con apposita ordinanza si è data facoltà di aumentare sul territorio comunale l’erogazione degli impianti di riscaldamento con l’avvertenza che in caso di miglioramento delle condizioni metereologiche gli stessi vengano immediatamente disattivati.
E’ stato rafforzato il servizio di Pronto Intervento di Iren, attivo 24 ore su 24, per intervenire in caso di segnalazione da parte dei Cittadini o di guasti rilevati dal sistema di telecontrollo (su riscaldamento, energia, erogazione del gas, teleriscaldamento).
Gli impianti di cogenerazione di Moncalieri e Torino Nord stanno producendo regolarmente, garantendo l’erogazione dell’energia elettrica e termica. Tutti gli impianti di integrazione e riserva (BIT, Moncalieri, Politecnico e Torino Nord) e gli accumulatori di calore del Politecnico e di Torino Nord garantiscono ulteriori richieste di calore in caso di necessità. Tutto il personale è pienamente operativo ed è stata potenziata la reperibilità per un totale di 150 addetti.
E’ attivo 24 h su 24 il numero di pronto intervento di Smat 800239111. L’azienda sta garantendo regolare funzionamento del servizio idrico. (pv)




Pubblicato il 4 Febbraio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro