Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

FASSINO: “IL VALDESE NON DEVE CHIUDERE”

FASSINO: “IL VALDESE NON DEVE CHIUDERE”

“L’Ospedale Valdese non deve chiudere. E’ una richiesta che in questi mesi abbiamo più volte ribadito E che oggi ribadiamo con forza: il Valdese è un polo scientifico e sanitario di eccellenza. La sua chiusura significherebbe disperdere un patrimonio di competenza e esperienza unico, riducendo la tutela della salute di migliaia di donne e aggravando le già lunghe liste d'attesa per gli interventi in altri ospedali. Per queste ragioni chiediamo che l'Ospedale Evangelico Valdese di Torino non sia smantellato”.
E’ la dichiarazione del Sindaco Fassino alla conferenza stampa con la quale la Città chiede chiarezza sul piano sanitario regionale e sui progetti in tema di sanità.
“Il Valdese – ha proseguito il Sindaco- opera ogni anno con 7.000 interventi chirurgici, segue 4500 donne per patologie oncologiciche, effettua 800.000 prestazioni di laboratorio, 600 interventi per tumore al seno. Numeri significativi che non giustificano in alcun modo la chiusura dell’ospedale. Chiediamo che si convochi immediatamente il Tavolo di concertazione - istituito nel 2007 e mai convocato - tra Regione, Città, Circoscrizione, ASL , struttura ospedaliera e Tavola Valdese”.
“Formalizzeremo le nostre richieste nelle prossime ore al Presidente Cota e all’Assessore Monferino- ha concluso Fassino-, auspicando che la Regione accolga istanze che vengono in primo luogo dai tanti torinesi che dal Valdese hanno ricevuto tutela e benefici alla loro salute”. (cpm)


Pubblicato il 30 Novembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro