Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

ADESIONE DELLA CITTA’ CONTRO LA PENA DI MORTE


La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore Spinosa, ha approvato l’adesione alla Giornata Internazionale delle Città per la Vita-Città contro la Pena di Morte che si svolgerà il 30 novembre.

La Costituzione Italiana abolì definitivamente la pena di morte per tutti i reati comuni e militari commessi in tempo di pace. Il 2 ottobre 2007 fu approvata la Legge Costituzionale n. 1 che modificò l’art. 27 della Costituzione introducendo il divieto assoluto di utilizzare la pena di morte nell’ordinamento penale italiano.

Dal 2002, la Comunità di Sant'Egidio ha lanciato la prima Giornata Mondiale delle “Città per la vita-Città contro la Pena di morte” (Cities For Life, Cities Against the Death Penalty), il 30 novembre. La data è stata scelta perché ricorda la prima abolizione della pena capitale: quella del Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786.

Oggi sono 1527 le città che prendono parte a questa mobilitazione, tra cui 69 capitali nei cinque continenti.

Le città che prendono parte a questa Giornata, organizzano iniziative a carattere educativo e spettacolare che vedono coinvolti monumenti o piazze-simbolo e interventi mirati alla sensibilizzazione dei cittadini.

La Città di Torino, considerato il valore civile dell’iniziativa, intende aderire all’’iniziativa individuando la Mole Antonelliana come monumento-simbolo che verrà illuminato in modo speciale dalle ore 17 alle ore 1, così come avviene in tutte le altre città aderenti all’iniziativa, proiettando il logo ell’iniziativa “Cities for life”.(p.v.)


Pubblicato il 27 Novembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro