Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

TORINO SOCIAL INNOVATION

Innovazione sociale, imprenditoria giovanile, Smart city
Workshop di presentazione: 28 Novembre 2012 / 14.30-18.30. Teatro Vittoria, via Gramsci 4 - Torino

Social Innovation è un set di strategie, idee, innovazioni, strumenti per rispondere a bisogni sociali emergenti in campi diversi, dall’educazione al lavoro, dalla mobilità alla qualità della vita, dalla salute all’inclusione sociale. Il concetto di Social Innovation aggiunge una dimensione nuova, incentrata sull’innovazione tecnologica e organizzativa, sulla persona e i suoi bisogni e sulla capacità dei singoli di contribuire in modo diffuso ai cambiamenti alle prospettive dello sviluppo urbano e di comunità, nella logica di costruire città più inclusive, sostenibili, intelligenti.

La Città di Torino è da tempo impegnata in un programma di rinnovamento per diventare una smart city, in linea con gli obiettivi posti dalla Strategia Europa 2020. L’iniziativa Torino Social Innovation si inserisce in tale programma, ponendo particolare attenzione alle giovani generazioni e alla nuova imprenditorialità.

Torino Social Innovation è una piattaforma di strumenti, per supportare i giovani interessati ad avviare attività d’impresa legate ai nuovi bisogni sociali, offrendo la possibilità di trasformare idee innovative in nuovi servizi, prodotti, soluzioni. Attraverso attività di informazione, supporti tecnici e strumenti finanziari, realizzate in collaborazione con i diversi partner del progetto, si intende offrire ai giovani una reale opportunità, mettendone a frutto la creatività, le competenze digitali, l’intraprendenza, la sensibilità per il cambiamento, la flessibilità, l’apertura al nuovo.

Il workshop è promosso da Città di Torino e Fondazione Torino Smart City, nell’ambito di una iniziativa del programma German Marshall Fund.

Programma

Il workshop è organizzato in tre sessioni, dedicate ad approfondire gli orientamenti della Commissione Europea e del Governo Italiano in tema di social innovation, alcune buone pratiche nazionali e internazionali e la piattaforma Torino Social Innovation.

Fra gli interventi programmati, Filippo Addarii (Euclid Network) illustrerà le politiche europee a supporto dell’innovazione sociale nella nuova programmazione 2014-2020; Mario Calderini il quadro strategico nazionale a sostegno della ricerca e dell’innovazione, con particolare riferimento al target giovani e social innovation.

Sei le esperienze raccontate, tre italiane e tre internazionali.

Charles Thomas, presenterà Queen City Forward (Charlotte Usa) che si occupa di sostegno e sviluppo delle piccole imprese giovanili social.
Christopher Gergen , co-fondatore e direttore di Bull City Forward, organizzazione no-profit (Durham, Usa), interverrà sul tema “Chi sono gli innovatori sociali e come sostenerne la capacità di fare impresa”.
Annette King , Innovation Manager per la Digital Birmingham, interverrà su “Digitale e nuovi modelli di business”.
Carolina Pacchi parlerà dell’incubatore Make a Cube di Milano. Alberto Masetti Zannini parlerà di The Hub, rete internazionale di incubatori sociali. Marco Traversi presenterà infine l’esperienza Napoli 2.0.

Apertura dei lavori e conclusioni a cura di Ilda Curti, Assessore all’Urbanistica e Tom Dealessandri, Vicesindaco di Torino.

Il workshop è trasmesso in diretta video su www.torinosmartcity.it

Un programma più ampio di iniziative

Il workshop Torino Social Innovation si inserisce in un quadro più ampio di iniziative realizzate dalla Città di Torino in partnership con gli incubatori universitari I3P, 2i3T, Toolbox, Torino Wireless, Camera di commercio di Torino, Fondazione Torino Smart City e MIP.

Nelle scorse settimane sono stati realizzati alcuni incontri orientativi per la partecipazione al Bando Nazionale MIUR “Smart Cities and Communities and Social Innovation”, del valore di 25 milioni di euro, rivolto a giovani under31 con una idea o un progetto imprenditoriale di innovazione sociale e tecnologica. Il bando premia progetti del valore massimo di 1 milione di euro, con finanziamenti all’80% a fondo perduto.

Dopo il primo incontro di presentazione del Bando Nazionale (23 ottobre), a cui hanno partecipato oltre 200 persone, due workshop tematici hanno avuto luogo il 6 e il 13 novembre 2012, con l’obiettivo di stimolare ulteriormente la partecipazione.

Per informazioni

Città di Torino
Direzione Lavoro, Sviluppo, Fondi Europei e Smart City
Fabrizio Barbiero – fabrizio.barbiero@comune.torino.it – tel. 011.445983
Elena Deambrogio – elena.deambrogio@comune.torino.it – tel. 011.4425951

Torino Nord Ovest
Roberta Balma Mion – r.balmamion@torinonordovest.it
Paola Mussinatto – p.mussinatto@torinonordovest.it
tel. 011.4432350
(mm)


Pubblicato il 26 Novembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro