Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

“DA ISTANBUL A TORINO”


Domenica 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne, la Città di Torino organizza al Teatro Vittoria di via Gramsci 4, a partire dalle ore 16.30, una giornata seminariale dal titolo “Da Istanbul a Torino”.

Un incontro con esperte/i del settore in cui saranno presentate le politiche attive sul territorio per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.

La grave piaga della violenza contro le donne sarà approfondita a partire dalla Convenzione di Istanbul (Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica), approvata l'11 maggio 2011, i cui obiettivi per contrastare la violenza nei confronti delle donne sono enunciati nell'articolo 1, per arrivare a presentare le azioni, i servizi ed i progetti presenti nel territorio torinese.

Nel corso del seminario verrà ricordata Elsa Morante con la lettura di un brano tratto dal libro “Il Mondo salvato dai ragazzini “; la scrittrice morta il 25 novembre 1985 e nel 2012 ricorrono i cent'anni dalla sua nascita.

La giornata si concluderà con la proiezione del lungometraggio indipendente “Una su 3”, che raccoglie testimonianze reali, storie vere per raccontare il problema della violenza contro le donne e sensibilizzare il pubblico.

L'ingresso gratuito è aperto a tutta la cittadinanza. (p.v.)


Pubblicato il 23 Novembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro