Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

DOMANI ALL'INFORMAGIOVANI APRE LO SPORTELLO LABORIENTARSI

Laborientarsi - il punto di orientamento sui percorsi scolastici e di formazione che si rivolge ai giovani di età compresa tra i 16 e i 22 anni - da domani sarà presente anche nel Centro informagiovani di via delle Orfane 20.

Il nuovo servizio va ad aggiungersi a quelli già attivi nella Cartiera di via Fossano 8 e nel Centro Lavoro Torino di via Carlo del Prete 79, allo Sportello Orientarsi della Provincia di Torino per l’orientamento di adolescenti, giovani, genitori e insegnanti di tutta la provincia e al C.O.S.P. della Città di Torino per l’orientamento di famiglie e adolescenti minori di16 anni, completando così in Città il sistema provinciale “Orientarsi” volto a prevenire e contrastare la dispersione scolastico-formativa, a favorire l’occupabilità, a orientare agli studi e al passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.

L’iniziativa - realizzata dalla Città e dalla Provincia di Torino nell’ambito dell’Accordo di Programma per la realizzazione del Piano Provinciale Pluriennale per le azioni di Orientamento finalizzato a prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa - si pone l’obiettivo di supportare i giovani e le loro famiglie verso scelte consapevoli negli studi e nella transizione dalla scuola al lavoro.
Presso ”Laborientarsi” , infatti, è possibile ricevere informazioni su tutti i percorsi scolastici e formativi e sui loro sbocchi professionali, fruire di consulenze orientative individuali o di gruppo, conoscere le aziende attraverso visite a imprese, fare prove di mestiere sperimentando sul campo le competenze necessarie, incontrare esperti del mondo della scuola e della formazione, professionisti o testimoni privilegiati dei principali settori economici e produttivi

Lo sportello di via delle Orfane sarà aperto tutti i martedì e i mercoledì dalle 15 alle 18 e non occorre la prenotazione.

Info: Informagiovani, via delle Orfane 20, tel 011/442.49.81; numero verde 800.166.670; siti internet: www.laborientarsi.net; www.torinogiovani.it; www.facebook.com/laborientarsi: twitter.com/Laborientarsi. (e.b.)


Pubblicato il 19 Novembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro