Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

PREMIO EUROPEO PER LA PROMOZIONE DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE: PER L'ITALIA VINCE TORINO

Ieri sera a Cipro, nel corso dell’Assemblea Generale delle Piccole e Medie Imprese (promossa dalla Commissione Europea) sono stati premiati i vincitori della sesta edizione del premio European Entreprise Promotion Awards 2012.

Al concorso, cui hanno partecipato 30 Paesi Europei (i 27 dell’Unione più Turchia, Serbia e Croazia), sono stati candidati 402 progetti e la Città di Torino, con il progetto FaciliTO – attualmente attivo nei quartieri Barriera di Milano e Basso San Donato - ha vinto il primo premio per la categoria Improving the Business Environment che consiste in un riconoscimento per le iniziative di promozione a livello locale delle piccole imprese e delle start-up.

“Il premio europeo che la Città ha ricevuto ieri – ha affermato Tom Dealessandri – mi rende orgoglioso, perché rappresenta un riconoscimento importante dell’ impegno profuso per fornire servizi e incentivare le imprese nelle aree più degradate della città. L ’esperienza di questi anni – ha proseguito il vicesindaco – dimostra, inoltre, come l’inserimento di interventi all’interno di processi di riqualificazione urbana visibili attiri gli investimenti degli imprenditori in questi quartieri. Si tratta di un riconoscimento importante non solo per Torino, ma per tutte le dieci Città che dal 2000 a oggi hanno utilizzato le risorse del Ministero dello Sviluppo Economico per fornire servizi e incentivare le imprese nelle aree più degradate della Città”.

Il progetto FaciliTo rappresenta un modello di sostegno alle piccole imprese che operano o che intendono avviare nuove attività in aree urbane oggetto di interventi di riqualificazione. Si tratta di imprese che hanno incontrato difficoltà soprattutto per quel che concerne l’accesso al credito sia a causa della crisi, sia per la mancanza di competenze specifiche nella gestione dei progetti e, per far fronte a tali esigenze, la Città ha dato vita a questo progetto che offre un servizio di consulenza gratuito per promuovere l’elaborazione di piani aziendali, oltre a un sostegno finanziario diretto.

Il progetto è nato nel 2007 e, a oggi, più di 850 potenziali imprenditori e imprese si sono rivolti a FaciliTO, oltre 200 hanno ricevuto accompagnamento personalizzato allo sviluppo del piano di impresa e circa 100 sono state finanziate. Si tratta principalmente di aziende attive nel campo dell’artigianato, del commercio, dei servizi alla persona e alle imprese, della ristorazione. (e.b.)


Pubblicato il 16 Novembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro